martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaBilancio Comune di Sassuolo, Severi e Misia (FI): "A rischio l'equilibrio. Possibili...




Bilancio Comune di Sassuolo, Severi e Misia (FI): “A rischio l’equilibrio. Possibili vizi nelle interpretazioni contabili. Appello ai revisori”

“L’equilibrio del bilancio del Comune di Sassuolo potrebbe essere viziato da interpretazioni contabili, per noi errate, in grado di pregiudicarne, con effetti preoccupanti, la stessa tenuta sul piano tecnico e la regolarità sul piano giuridico”. Ad affermarlo, al termine di una verifica tecnica condotta anche sulla base delle risposte arrivate dalla stessa amministrazione ad una richiesta atti, il Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi ed il Consigliere comunale Cristian Misia, in vista della discussione sul rendiconto di bilancio prevista nella seduta di giovedì 26 aprile.

“Un bilancio – spiegano i Consiglieri a supporto del voto contrario al documento – quadra quando le entrate in conto capitale e correnti vanno a coprire le relative voci di spesa, salvo particolari  casi. Nel bilancio presentato dal Comune di Sassuolo le cose non starebbero così. Infatti, come ha rilevato in diversi pareri la Corte dei Conti, costituirebbe una grave irregolarità contabile inserire i cosiddetti costi di costruzione nelle entrate in conto capitale anziché in quelle correnti.

Dalla risposta dell’amministrazione ad una nostra interrogazione emerge che nel corso dell’esercizio 2017 sono stati assunti gli accertamenti di entrata senza alcuna distinzione tra proventi dei titoli abilitativi edilizi e proventi da contributo di costruzione e sono stati fatti  coincidere l’anno di riscossione della somma con quello dell’accertamento, determinando sul rendiconto 2017 un equilibrio di parte corrente e di parte capitale diverso da quello che si sarebbe determinato se si fossero applicati i principi contabili suggeriti dalla Corte dei Conti, nonché un disallineamento temporale delle entrate dalla competenza 2018 a quella 2017.

Elemento che costituirebbe, a nostro avviso,  ben più di una anomalia. Per questo, In attesa della discussione del bilancio in Consiglio Comunale, e prima di adire ad altre sedi preposte , abbiamo chiesto all’organo di revisione interna al Comune di intervenire su tale aspetto per chiarire scelte e procedure adottate da questo Comune” – concludono  i Consiglieri.
















Ultime notizie