martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFiaba: il 28 aprile si svela il manifesto 2018 nella nuova location...





Fiaba: il 28 aprile si svela il manifesto 2018 nella nuova location del Festival

“Volontà”: questo il tema della quinta edizione del Festival della Fiaba, la cui locandina verrà presentata in anteprima sabato 28 aprilenel suggestivo Cortile del Leccio nel centro storico di Modena che quest’anno sarà, con tutto il Complesso San Paolo, la nuova location del Festival. A realizzarla l’artista Paolo Franzoso che, a partire dalle ore 18.30 – insieme a Nicoletta Giberti, direttrice artistica della manifestazione – spiegherà come è nata l’immagine simbolo dell’appuntamento per l’edizione 2018, che sarà dal 7 al 17 giugno. Ad accompagnarli anche l’esperto d’arte Marco Bertoli, da quest’anno responsabile della sezione Arti Visive del Festival, che curerà una personale di Franzoso nell’ambito della manifestazione.
Per l’occasione ai primi dieci partecipanti verrà data in omaggio una copia del manifesto stam

pata in alta definizione, in tiratura limitata e numerata, autografata dall’ideatore. Seguirà un piccolo aperitivo a cura della cucina del Filatoio, il circolo culturale sede del Festival, perché anche il gusto ha un ruolo chiave all’interno di ogni “Briciola” che porta al Festival della Fiaba.

Paolo Franzoso
Diplomato a Bologna in Arti Visive e in computer grafica a indirizzo pubblicitario, miscela varie tecniche artistiche dando vita a combinazioni creative caleidoscopiche in cui disegni, collage, pensieri, riflessioni e idee ipnotizzano lo spettatoreemergendo da piccoli dettagli. Molte sue opere sono realizzate attraverso una sorta di collage con stratificazioni sovrapposte a spessi strati di colore e resina, che accentuano l’idea di tridimensionalità delle composizioni in modo peculiare e sempre diverso. La sua sperimentazione pittorica si traduce anche in annotazioni scritte, che suscitano un senso di condivisione immediata da parte dell’osservatore. Ha esposto in varie gallerie italiane vincendo il primo premio in diversi concorsi.Di recente, ha preso parte ad Artrooms Roma, trasformando in atelier una stanza del The Church Palace.

Il Festival della Fiaba nasce da un progetto di Nicoletta Giberti che da anni indaga attraverso linguaggi eterogenei il genere “Fiaba” con uno sguardo ampio e profondo: la quinta edizione, dedicata alla “Volontà”, sarà dal 7 al 17 giugno nel Complesso San Paolo a Modena.

Per informazioni: www.festivaldellafiaba.com
















Ultime notizie