venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseMontagna, 415 mila euro per le attività commerciali in 17 Comuni in...




Montagna, 415 mila euro per le attività commerciali in 17 Comuni in provincia di Piacenza, Parma, Forlì-Cesena, Bologna e Modena

Contrasto allo spopolamento, sostegno alle attività commerciali e incremento dell’occupazione in montagna. Questi gli obiettivi del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani che stanzierà 415 mila euro per 17 Comuni degli Appennini a Piacenza (5 Comuni), Parma (5), Forlì-Cesena (4), Bologna (2) e Modena (1).

Le risorse assegnate all’Emilia-Romagna serviranno a incentivare l’avvio, il mantenimento o l’ampliamento dell’offerta di esercizi commerciali (per l’acquisto di arredamento, realizzazione o partecipazione a siti di e-commerce, acquisto o noleggio di strumenti per la realizzazione di internet point) o ad avviare servizi, anche comunali, di consegna delle merci a domicilio o di trasporto per raggiungere le sedi dei mercati nelle zone montane e rispondere alle esigenze della popolazione locale soprattutto residente nelle frazioni.

Nel dettaglio, i fondi andranno nel piacentino ai Comuni di Zerba, Cerignale, Corte Brugnatella, Ottone e Ferriere. Ogni Ente riceverà 25 mila euro.

Stessa cifra sarà destinata, nel parmense, a Valmozzola, Bore, Pellegrino Parmense, Albareto e Calestano e, in provincia di Forlì-Cesena, a Galeata, Portico e San benedetto, Tredozio e Premilcuore.

Sempre 25 mila euro arriveranno ai Comuni di Riolunato, nel modenese, e di Camugnano nel bolognese. Nella stessa provincia Castel D’Aiano riceverà 15 mila euro.

“Mantenere o avviare un piccolo negozio in aree montane è spesso difficile”, sottolinea Paola Gazzolo, assessore regionale alla Montagna. “Queste risorse, che sono stanziate per la prima volta, puntano a sostenere le attività commerciali laddove siano carenti o assenti e anche per favorire la creazione di centri multiservizi in cui sia inclusa la vendita di prodotti locali. A questa prima tranche assegnata all’Emilia-Romagna dal fondo nazionale, ne seguirà un’altra il prossimo anno”.
















Ultime notizie