giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBimbimbici, torna la pedalata alla scoperta delle bellezze di Albinea




Bimbimbici, torna la pedalata alla scoperta delle bellezze di Albinea

Promuovere la mobilità sostenibile diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Questi gli obiettivi di “Bimbimbici”, l’iniziativa che si svolge ogni anno sul territorio albinetano la seconda domenica di maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta. La manifestazione, che avrà luogo domenica 13 maggio, punta a sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di immergersi nella natura e utilizzare piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

 

L’evento si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie secondarie del territorio di Albinea e Borzano. Il programma della giornata prevede due itinerari con partenza da Albinea e da Borzano e con ritrovo al Circolo “Bellarosa”. Attraverso questi due percorsi per cui l’Amministrazione intende far conoscere ai cittadini alcuni percorsi ciclabili presenti sul territorio comunale valorizzandone le bellezze naturalistiche e ambientali.

Il mondo dell’associazionismo albinetano e Tuttimbici collaborano per la buona riuscita dell’iniziativa.

Come annunciato, quest’anno i bambini avranno a disposizione due percorsi. In entrambi i casi il ritrovo sarà alle 9 e la partenza alle 9.30.

L’itinerario con il via fissato ad Albinea seguirà il seguente itinerario: ritrovo nel piazzale dell’ospedale di Albinea (ex RSA – Geriatrico) – “Pista ciclabile fino a via di Roncosano – via Nobili – via Vallisneri – via Spallanzani – via Francesca. Attraverso strade di campagna si raggiungerà il Circolo Bellarosa” (arrivo ore 10,30 – Km. 4,5 circa).

Il percorso con partenza da Borzano invece toccherà le seguenti tappe: ritrovo alla sede CEA (ex scuole medie) di via Chierici – via Orsi – via Borgosotto – via Gramsci – via Ariosto – rotonda su S.P. Albinea/Scandiano – via S. Giacomo – via Venturi – via Francesca. Poi arrivo al Circolo “Bellarosa” di via L. Nobili 11/a usando strade di campagna (ore 10,30 -Km. 5,5 circa).

Arrivati al circolo Bellarosa un bel rinfresco allieterà i bambini e i loro accompagnatori. Per il rientro dal circolo saranno a disposizione una guida sia verso Albinea, che verso Borzano. Per partecipare alla pedalata è consigliato l’uso del casco

Il percorso potrà subire variazioni in caso di condizioni atmosferiche particolari. Per informazioni contattare l’Ufficio scuola (0522.590226-247) oppure l’Ufficio Ambiente (0522.590206)

Hanno collaborato all’iniziativa Auser sezione di Albinea, Tuttinbici Reggio Emilia, circolo Bellarosa, pro loco Albinea, protezione civile Albinea, Croce Verde Albinea, Amici del Cea, Conad Albinea e Uisp. “Bimbimbici è una manifestazione promossa a livello nazionale dalla “Federazione Italiana Amici della Bicicletta” Fiab e organizzata a livello locale con il Comune di Albinea – Area Scolastico – Educativa.
















Ultime notizie