venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiovedì a Modena un seminario Unimore approfondisce il tema "donne e religioni"




Giovedì a Modena un seminario Unimore approfondisce il tema “donne e religioni”

Il Dipartimento di Studi linguistici e culturali e il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore promuovono un appuntamento di approfondimento storico e culturale dedicato al ruolo delle donne nelle religioni. “Donne e religioni: quali connessioni?” è il titolo del seminario che si terrà giovedì 17 maggio 2018 alle ore 14.30 presso l’Aula O del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, aperto agli studenti e agli interessati.

Il seminario, promosso in collaborazione con il Centro documentazione donna di Modena, prende le mosse dal fascicolo monografico della rivista “La società degli individui”, dedicato a Connessioni di genere (a cura del prof. Thomas Casadei di Unimore) e nasce in seno alle attività del Gruppo interdisciplinare e interdipartimentale GeR – Generi e Religioni di Unimore, istituito nel 2017 nell’ambito della convenzione con l’Università Milano Bicocca volta ad indagare le connessioni tra genere e religioni.

“Nato nel 2017 presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali e il Dipartimento di Giurisprudenza – ha spiegato la prof.ssa Elisa Rossi, organizzatrice dell’iniziativa e coordinatrice del Gruppo Generi e Religioni di Unimore – in collegamento alla stipula della Convenzione Quadro Genere e Religioni/Religiosità tra l’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano “Bicocca” (ente proponente) e numerosi altri atenei e centri in Italia, il gruppo si propone di indagare, approfondire e analizzare le possibili connessioni tra generi e religioni, in un’ottica interdisciplinare (al momento, antropologica, del diritto, sociologica e storica), inclusiva e attenta alla complessità dei fenomeni e dei problemi via via emergenti, anche alla luce dei cambiamenti socio-culturali recenti o in corso. Il GeR si impegna, in particolare, a realizzare scambi didattici tra i componenti, attività di ricerca, iniziative pubbliche come seminari di studio, conferenze, convegni, presentazione di libri.

L’iniziativa si aprirà alle 14.30 con l’introduzione della prof.ssa Elisa Rossi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore e coordinatrice del Gruppo interdisciplinare e interdipartimentale “Generi e Religioni” di Unimore.

Seguiranno gli interventi della prof.ssa Adriana Valerio, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiesa all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” su “Chiesa e Bibbia nell’ottica del genere”, della dott.ssa Marisa Iannucci, islamologa, su “L’esegesi coranica al femminile”, di Giuseppina Bagnato, pastora valdese, su “Il colore viola e la lavanda: i diritti fra le donne protestanti”.

Chiuderà il contributo il commento della dott.ssa Vittorina Maestroni, Presidente del Centro documentazione donna di Modena.

Per informazioni Elisa Rossi: elisa.rossi@unimore.it e Natascia Corsini: biblioteca@cddonna.it

 
















Ultime notizie