giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAnche il Comitato Anziani e Orti di Modena sostiene la Sala Ibrida...




Anche il Comitato Anziani e Orti di Modena sostiene la Sala Ibrida modenese

L’ANCeSCAO, l’Associazione del Comitato Anziani e Orti di Modena, promuove per venerdì 18 maggio alle ore 20:30 presso la sala di Via Viterbo, 80 un incontro pubblico dal tema: “Tutti insieme per la Sala Operatoria del futuro”. L’incontro sarà l’occasione per parlare della campagna di raccolta fondi per la Sala Operatoria Ibrida dell’Ospedale Civile di Baggiovara.

All’incontro sarà presente una nutrita rappresentanza del comitato promotore della campagna: Marco Barozzi, Direttore Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, Elisabetta Bertellini, Direttore Anestesia e Rianimazione, Rita Luisa Conigliaro, Direttore Endoscopia Digestiva, Micaela Piccoli, Direttore Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie, Roberto Silingardi, Direttore Chirurgia Vascolare, Pietro Torricelli, Direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini.

«Quando abbiamo capito l’importanza di questo progetto – spiega Oscar Tavernari, Presidente dell’ANCeSCAO provinciale – abbiamo pensato di organizzare una serata rivolta a tutti i nostri associati e più in generale ai cittadini di Modena, per parlare della sala operatoria del futuro con i Primari di Baggiovara. Abbiamo in programma di sostenere la raccolta fondi attraverso l’organizzazione di eventi in cui saranno offerte le calamite che riproducono l’immagine della campagna e cioè l’orchestra dei medici che lavoreranno all’interno della Sala Ibrida».

Un focus particolare sarà dedicato all’iniziativa “Calamitiamo”, che intende raccogliere donazioni attraverso l’offerta di una calamita che riproduce l’orchestra dei medici che lavoreranno all’interno della Sala Ibrida.

Per informazioni sulla serata ci si può rivolgere ad ANCeSCAO, via 4 Novembre, 40/e – Modena tel. 059244975 | email segreteria@ancescao.modena.it

 

Cos’è la Sala Ibrida

La Sala Ibrida è una Sala Operatoria ad alta tecnologia, dove sono presenti diverse apparecchiature radiologiche tra le quali un angiografo di grande potenza. È un ambiente chirurgico dove si può effettuare una diagnosi immediata e, contemporaneamente, senza spostare il paziente, si possono eseguire le procedure chirurgiche. Questo consente di agire con più precisione e sicurezza per il paziente, perché l’intervento chirurgico può essere adattato all’evolversi del quadro clinico, controllando il risultato in tempo reale. Il vantaggio della Sala ibrida è legato quindi all’urgenza, all’emergenza e alla traumatologia. La nuova sala operatoria sarà un gioiello tecnologico all’avanguardia, un grande spazio che racchiuderà apparecchiature tra le quali un angiografo di grande potenza. In questo unico ambiente gli specialisti potranno effettuare una diagnosi immediata e contemporaneamente, senza spostare il paziente, agire per le fasi interventistiche e chirurgiche in modo rapido preciso e sicuro.

ANCESCAO

L’Associazione del Comitato Anziani e Orti è un’associazione di promozione sociale che opera sul territorio nazionale dove raggiunge oltre 380mila iscritti, ripartiti in 1.308 centri ubicati in tutta Italia. In provincia di Modena, i centri sono 29 per 12.800 iscritti.

L’Associazione lavora per combattere la solitudine delle persone anziane grazie a una serie di iniziative – culturali, ricreative, di tutela dell’ambiente – che promuovono l’incontro tra la popolazione anziana, i giovani e i nuovi cittadini. A queste, si aggiunge un’attività più specifica di supporto alla salute degli anziani, come il trasporto persona non autosufficiente, la visita periodica a chi vive solo, organizzazione corsi di attività motoria e di allenamento cerebrale, la gestione di cinque punti iniettori in città.

 

 
















Ultime notizie