venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiornata ecologica a Carpineti sabato 19 maggio




Giornata ecologica a Carpineti sabato 19 maggio

Una giornata ecologica contro l’inciviltà, per ripulire i boschi, i fossi e le strade del territorio di Carpineti. È in programma sabato 19 maggio a Carpineti, promossa dall’Amministrazione Comunale, assieme ad Iren – che fornirà il materiale necessario per la pulizia e le operazioni – ai volontari di protezione civile e ai cacciatori dell’Act Re 3 Collina, l’ambito territoriale venatorio collinare. Il ritrovo è dalle 7 al parco pubblico del paese per la distribuzione dei materiali e per formare i gruppi che poi andranno a pulire boschi e sentieri.

 

Inaugurazione dipinto “Matilda” il 19 maggio a Carpineti

Sabato 19 maggio verrà inaugurato a Carpineti il dipinto “Matilda” di Anna Paglia. L’opera è stata donata dal Lions Club di Castelnovo Monti al Comune di Carpineti, che lo esporrà nella propria sede municipale in piazza Matilde di Canossa. Il legame forte è proprio quello con la Grancontessa, che a Carpineti ebbe una delle sue rocche principali, il castello che domina sul paese.

L’appuntamento per la cerimonia è alle 18 del 19 maggio in municipio, per gli interventi di Gabriele Fabbrici, direttore del museo di Correggio, la relazione della professoressa Aurelia Festa su “Immagini a gloria di Matilde” e il saluto del sindaco carpinetano Tiziano Borghi. Al termine, la svelatura dell’opera e un aperitivo conclusivo.
















Ultime notizie