Sabato al De André il concerto “Musiche per danzare. Dal Rinascimento alla tradizione popolare” della Mikrokosmos Orchestra

Sabato 19 maggio alle ore 21 presso il Teatro De André di Casalgrande si terrà il concerto “Musiche per danzare. Dal Rinascimento alla tradizione popolare”. Sul palco la Mikrokosmos Orchestra (sezione 11/14 anni) e l’ensemble d’archi della scuola primaria di Casalgrande. La direzione è, come sempre, di Irene Bonfrisco, al pianoforte Cristina Debbi.

Il progetto nasce nell’anno scolastico 2011/12 come attività educativa e didattica dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande in collaborazione con l’Amministrazione comunale finalizzato al coinvolgimento di bambini e ragazzi in orario curricolare ed extracurri-colare.Il nome Mikrokosmos Orchestra è stato scelto per due motivi. Da una parte la parola Mikro-kosmos rimanda all’opera didattica rivolta ai bambini e scritta per la prima formazione stru-mentale dal compositore ungherese Béla Bartók. Bartók è una figura importante nel pano-rama musicale del XX secolo sia come compositore che come didatta.

Ma la parola mikrokosmos ha anche un significato letterale: dal greco mikro – “piccolo” – kósmos – “mondo”. La sua definizione indica: “luogo, gruppo, ambiente specifico con interessi e orizzonti limitati circoscritti o particolari che riflettono le caratteristiche dell’organismo più vasto a cui appartengono o, anche, del mondo intero”. Quindi, con questa intitolazione, abbiamo voluto pensare alla nostra orchestra come ad una piccola comunità che impara a crescere con la musica e che, nel tempo, si rende capace di riflettere i valori che ha acquisito in una dimensione sempre più ampia: la scuola nel suo complesso, la società come prospettiva.

Dal giugno 2013 il nostro progetto è entrato a far parte del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia. Ingresso gratuito.