venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Tecnopolo di Modena torna anche quest’anno “The Gear Day”





Al Tecnopolo di Modena torna anche quest’anno “The Gear Day”

Al centro di una delle aree più vocate per la progettazione e produzione di ingranaggi e meccanica di precisione, torna a Modena, anche per il 2018, l’appuntamento con “The Gear Day”, evento conclusivo del progetto MetAGEAR, del quale il Centro InterMECH di Unimore è capofila. L’appuntamento è per giovedì 24 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00 presso il Tecnopolo di via Vivarelli.

Scopo della giornata è offrire una panoramica sui risultati dell’innovativo progetto MetAGEAR,  coordinato dal prof. Francesco Pellicano (chairman dell’iniziativa) del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e mirato a sviluppare e rendere fruibili alle aziende del territorio tecnologie avanzate di progettazione e produzione, grazie ad una piattaforma software integrata e multidisciplinare per la progettazione, simulazione e ottimizzazione di ingranaggi e trasmissioni, e per la produzione avanzata mediante tecniche robotizzate.

Sono previsti inoltre interventi del relatore Len Gelman di Huddersfield in Gran Bretagna per presentare le più recenti linee di ricerca sulla dinamica delle trasmissioni ad ingranaggi.

Nel pomeriggio verranno organizzati tavoli di lavoro paralleli su alcune tematiche identificate come prioritarie: ruolo dei ricoprimenti e dei trattamenti superficiali nelle trasmissioni, diagnostica, prognostica, riduzione di vibrazioni e rumore nelle trasmissioni, stato dell’arte dei software di calcolo.  Nel corso della giornata sarà infine possibile visitare il Laboratorio di Vibrazioni e Powertrain e i Laboratori Proprietà meccaniche superficiali e Tribologia.

Il progetto “MetAGEAR – Piattaforma integrata per la progettazione e la produzione avanzata di riduttori industriali”, che rientra nel programma POR-FESR 2014-2020-Asse 1 Ricerca e Innovazione, è nato con l’obiettivo di sviluppare strumenti innovativi per la progettazione e realizzazione di ingranaggi e trasmissioni, da mettere a disposizione del tessuto industriale dell’Emilia-Romagna, uno dei più attivi al mondo nella meccanica e in particolare nella progettazione e nella produzione di ingranaggi.

Il progetto coinvolge direttamente il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica InterMECH di Unimore, il Laboratorio in Rete – Tecnopolo di Ferrara – Mechlav dell’Università degli Studi di Ferrara, la Fondazione Democenter-Sipe e le imprese: Bonfiglioli Riduttori S.p.A. (azienda leader nella progettazione e produzione di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento ed automazione industriale, inverter e soluzioni per il fotovoltaico e motoriduttori epicicloidali) e SIR S.p.A. (ad oggi il maggior integratore italiano di robotica), rispettivamente come fornitrice dei riduttori oggetto di studio e come sviluppatore e fornitore delle tecnologie robotizzate per l’assemblaggio di riduttori.

Per informazioni: www.metagear.it o www.intermech.unimore.it.

 
















Ultime notizie