venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCastelfranco Emilia celebra la Giornata mondiale della Biodiversità





Castelfranco Emilia celebra la Giornata mondiale della Biodiversità

Oggi, 22 maggio, si celebra la Giornata mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. La data è stata scelta per ricordare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992. Il tema dell’edizione del 2018 è Celebrando 25 anni di azione per la biodiversità, in riferimento al venticinquesimo anniversario dall’adozione della Convenzione.

Il CEAS di Nonantola e dell’Unione Comuni del Sorbara, in collaborazione con la Partecipanza Agraria di Nonantola, il Consorzio della Bonifica Burana e l’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, organizza sabato prossimo 26 maggio la “Giornata della Biodiversità”, in cui i partecipanti, attraversi percorsi in bicicletta, saranno accompagnati alla scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro territorio.

Due sono i percorsi: partenza dal centro di Nonantola ritrovo alle 15.30 in piazza Caduti Partigiani) per poi raggiungere l’area di Riequilibrio Ecologico del “Torrazzuolo”; partenza dal centro di Castelfranco Emilia (ritrovo alle 15 in piazza della Vittoria) per poi raggiungere l’Oasi di Manzolino con visita ai capanni di osservazione alla presenza di un tecnico del Consorzio Burana e del Dott. Paolo Versari dell’Istituto Spallanzani.

Da qui, i percorsi proseguiranno per raggiungere la splendida Villa Sorra dove è prevista anche la visita al suo giardino storico, a cura del dott. Andrea Di Paolo autore del libro “Villa Sorra, Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna”.

L’iniziativa è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria; in caso di grande affluenza l’organizzazione si riserva di interrompere le prenotazioni per permettere la massima fruibilità all’evento. L’organizzazione non si assume responsabilità per chi non sarà presente al luogo di ritrovo per la partenza delle biciclettate all’orario indicato.

Prenotazioni: sportello.ambientale@comune.castelfranco-emilia.mo.it, info 339 3480730
















Ultime notizie