venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaICAR e HIV, al Liceo Scientifico Tassoni di Modena il terzo posto...




ICAR e HIV, al Liceo Scientifico Tassoni di Modena il terzo posto del contest “Raccontart”

Si è aperta la decima edizione di ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), la manifestazione scientifica che si terrà sino a giovedì 24 maggio a Roma. Il congresso, presieduto dai professori Massimo Andreoni, Andrea Antinori e Carlo Federico Perno, è in corso presso l’Ergife Palace Hotel. Presenti oltre ottocento specialisti tra ricercatori, medici, specialisti di vari settori coinvolti nell’assistenza e cura dell’infezione da HIV, volontari delle associazioni impegnate nella lotta contro l’AIDS. ICAR è organizzata sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e con il patrocinio di tutte le maggiori società scientifiche di area infettivologica e virologica.

I VINCITORI DI RACCONTART – Anche quest’anno l’appuntamento con ICAR ha voluto affrontare i problemi connessi alla cura e alla prevenzione delle infezioni virali, aprendosi anche alla società civile. In questo ambito, si è rinnovato l’appuntamento con il contest artistico che coinvolge le scuole “RaccontART”, giunto alla sua quarta edizione. A parteciparvi gli studenti di circa sessanta scuole superiori, che hanno deciso di illustrare il loro punto di vista su HIV/AIDS attraverso diversi linguaggi espressivi: disegno o pittura, fotografia, altre espressioni artistiche multimediali, musica, narrativa e poesia, fashion design. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria d’eccezione composta da autorevoli rappresentanti del mondo culturale italiano.

Di seguito i vincitori del concorso:

  • Primo posto per l’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Orioli di Viterbo con il video “L’arte ci accompagna e ci protegge”.
  • Secondo posto al Liceo Scientifico Statale Louis Pasteur di Roma con il fumetto “Non sei solo” (realizzato da Paola Francabandiera).
  • Terzo posto, infine, per il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena con il disegno “Fate l’amore, ma con Psiche” (relizzato da Francesco Zucchi).

UN COLLETTIVO SPECIALE – E’ in corso, durante l’appuntamento con ICAR, una mostra speciale firmata da un collettivo davvero speciale. Presso la Sala Efeso dell’Ergife Palace Hotel, infatti, sono allestiti i lavori nati durante un progetto d’arte chiamato Diversamente Positivo, voluto e pensato dall’associazione Trinart, in collaborazione con Nps Italia Onlus e altri artisti e attivisti di Italia. Il progetto è dedicato alla prevenzione e alla cultura dell’hiv attraverso l’uso dell’arte visiva. Fanno parte del collettivo Alessandro Riccio, Domenico Salierno e Simona Nasta, caratterizzati da un forte impegno nei confronti delle tematiche sociali.
















Ultime notizie