giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaConcorso di poesia ad Albinea, sabato 26 maggio la premiazione





Concorso di poesia ad Albinea, sabato 26 maggio la premiazione

Dopo il grande successo della prima edizione, sabato 26 maggio, alle 14.30, si svolgerà la premiazione del 2° concorso di poesia indetto dal Circolo Albinetano. Gli organizzatori hanno ricevuto la bellezza di 119 opere così suddivise: 51 nella categoria “Adulti – lingua italiana”, 22 nella categoria “Adulti – dialetto” e 46 nella sezione “Giovani” (dai 13 ai 18 anni). Le novità rispetto all’edizione del 2017 sono: la partecipazione dei giovani delle scuole Primarie di secondo grado e la realizzazione di un volume che raccoglie tutte le poesie in gara.

Alla giornata di premiazione parteciperanno, oltre all’ideatore del concorso e socio del Circolo Amos Bonacini, al segretario del circolo Avio Bolondi e al presidente Giuliano Barozzi, anche il sindaco di Albinea Nico Giberti e gli assessori Mirella Rossi (Scuola) e Roberta Ibattici (Politiche alla Persona).

Sarà presente al gran completo anche la giuria che ha scelto i componimenti risultati vincenti. Ne fanno parte la giornalista Liviana Iotti (presidente), la professoressa di lettere Francesca Manini, la responsabile del servizio Cultura e della biblioteca Pablo Neruda Maria Cristina Bulgarelli, il presidente dell’associazione Stampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi e il lettore dialettale Franco Alfredo Ferrari. Spetterà proprio a quest’ultimo, affiancato dalla volontaria della biblioteca Stefania Manenti, la lettura delle opere.

Il tutto sarà intervallato dalla musica del maestro di fisarmonica Paolo Gandolfi e dall’armonica di Ezio Benassi.

Oltre ai premi ai vincitori, tutti i poeti riceveranno un attestato di partecipazione.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Albinea, della biblioteca Pablo Neruda e della locale Pro Loco.
















Ultime notizie