mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSocial Cohesion Days 2018: i prossimi appuntamenti





Social Cohesion Days 2018: i prossimi appuntamenti

Il contributo del Comune di Reggio Emilia alla programmazione dei Social Cohesion Days 2018, incentrati sul tema “La divisione imperfetta. La democrazia oltre le disuguaglianze” – a Reggio Emilia dal 24 al 26 maggio 2018 – si esplicita nella presentazione di una serie di politiche ed esperienze portate avanti dall’Amministrazione comunale sui temi della partecipazione, della coesione e innovazione sociale, della sostenibilità, presentate nelle giornate dal 24 al 26 maggio 2018.

Giovedì 24 maggio 2018, alle ore 16, verrà inaugurato il nuovo Frutteto di frutti antichi del parco delle Acque chiare di Reggio Emilia (via Stevenson) e verranno presentati gli altri nuovi progetti sviluppati nell’area: il Bosco sperimentale e i nuovi Orti urbani nella zona sud del parco.

L’iniziativa, alla quale interverrà l’assessora a Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari, si inserisce altresì nel calendario di iniziative dal titolo “La città resiliente” su esperienze di agricoltura urbana e sostenibilità, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni, sigle sindacali e centri sociali cittadini, per far fronte ai cambiamenti climatici, sviluppare azioni di valorizzazione dell’agricoltura urbana e incrementare il patrimonio arboreo della città.

Nella stessa giornata, dalle 15 alle 19, è prevista la presenza di stand di agricoltura urbana a cura di Coldiretti Reggio Emilia-Campagna Amica, Oui-Orti urbani intelligenti, Gramigna, Parco commestibile e Reko.

A seguire, agli Orti Spallanzani di via Toscanini 20, alle 17.30, è in programma il seminario “Food Forest e Food Garden” sulla coltivazione di frutta e verdura con bassa manutenzione e in aree boschive e giardini. Il seminario si articolerà in due parti. La prima, a cura di Villiam Morelli, del centro di formazione Dinamica, verterà su “Food forest e Food garden: coltivazione multifunzionale a bassa manutenzione in aree boschive e giardini”, mentre spetterà a Marco Aicardi affrontare la seconda parte del seminario su “Esperienza di percorsi partecipativi per avviare progetti di food forest e food garden in città”. Al termine è previsto un aperitivo nell’orto.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con l’associazione Il Gabbiano, Centro di formazione Dinamica, associazione Gramigna, Coldiretti–Campagna Amica, Crpa, Oui-Orti urbani intelligenti e Reko.

****

Venerdì 25 maggio il Comune di Reggio Emilia, nell’ambito dell’edizione 2018 dei Social Cohesion Days, promuove il convegno “Partecipazione vuol dire coesione: i beni comuni nella mani dei cittadini”, sui progetti d’innovazione sociale realizzati in alcuni quartieri in collaborazione con cittadini e associazioni del territorio. L’appuntamento, in programma dalle ore 9 alle 11 in piazza Casotti, sarà seguito da un tour in bus per mostrare dal vivo alcune azioni attuate e incontrare i cittadini protagonisti delle singole esperienze.

Ad aprire l’incontro sarà il contributo dell’assessora a Agenda digitale, Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari. A seguire saranno presentati diversi case studies, raccontati da dirigenti di Amministrazioni comunali italiane: Nicoletta Levi (Reggio Emilia), Michele D’Alena (Bologna), Fabio Castagna (Pavia) e Matteo Bassoli (Mantova).

Dopo la presentazione dei diversi progetti urbani, interverranno Francesca Forno dell’Università degli Studi di Trento, Paolo Graziano dell’Università degli Studi di Padova e Paolo Venturi dell’Università di Bologna, direttore di Aiccon. Modererà l’incontro Elisabetta Soglio di Buone Notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera.

Le tappe del successivo tour (dalle 11.30 alle 13) sono esemplificative delle caratteristiche più interessanti dell’azione di Qua-Quartiere bene comune, in termini di: autonoma e originale capacità di proposta dei cittadini, innovazione delle soluzioni realizzate grazie alle comunità coinvolte e integrazione tra più ambiti tematici. Il percorso consentirà di conoscere differenti modi di pensare la partecipazione dei cittadini, attraversando diversi temi: dall’agricoltura sociale alla sostenibilità ambientale, dallo sviluppo rurale all’educazione alimentare.

Ad oggi nei quartieri di Reggio Emilia sono attivi più di 150 progetti condivisi con cittadini e associazioni, pensati nei Laboratori di quartiere e definiti negli Accordi di cittadinanza.

Tra le esperienze che verranno approfondite: il progetto “Coviolo Wireless” vincitore nel 2017 del Premio europeo ‘European Broadband Awards nella categoria ‘Socio-economic impact and affordability’; le iniziative e le azioni di riqualificazione urbana e sociale realizzate alla Reggia di Rivalta e i diversi progetti di Agricoltura urbana, valorizzazione culturale e sostenibilità ambientale sviluppati sull’area del parco Nilde Iotti.

Protagonista di questa esperienza, con cui il pubblico potrà dialogare, sarà Paolo Venturi direttore di Aiccon. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Til.
















Ultime notizie