martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna"I controlli della Corte dei conti sugli Enti territoriali e gli altri...





“I controlli della Corte dei conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici”: domani in Città metropolitana convegno nazionale

foto di Gabriele Tabanelli

Martedì 29 maggio si terrà a palazzo Malvezzi il convegno “I controlli della Corte dei conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici” organizzato da UPI Emilia-Romagna in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna (dalle 9.30 alle 13.30 sala Consiglio via Zamboni 13, Bologna).

Sono già numerosi i partecipanti iscritti provenienti da diverse parti d’Italia (da Bolzano ad Agrigento), tra dipendenti pubblici (segretari, direttori ed altri operatori di Comuni, Province e Regioni), universitari, avvocati (sono riconosciuti 4 crediti per la formazione professionale continua), commercialisti, ASP, ASL, società partecipate e aziende private.

L’idea di dedicare un convegno ai controlli svolti dalla Corte dei conti nasce dall’accresciuta importanza, riscontrata nel corso degli ultimi anni, della funzione di controllo esercitata dalla magistratura contabile. Si tratta di una funzione sempre più articolata e composita, che ricomprende molteplici aspetti dell’attività amministrativa delle pubbliche amministrazioni e che abbraccia il vasto panorama della finanza pubblica, nelle sue componenti della disciplina di bilancio, dei relativi equilibri, dei saldi finanziari e del risanamento degli enti, nel quadro della disciplina generale dell’armonizzazione contabile e che è stata incisa a più riprese dal legislatore con continui interventi.

I relatori coinvolti sono stati individuati sulla base dello specifico bagaglio di conoscenze ed esperienze, derivanti dalla professionalità maturata. L’intento è pertanto quello di fornire un valido supporto e un utile confronto sul tema dei controlli.

 

L’evento è gratuito ma per ragioni organizzative si prega di confermare la partecipazione inviando la scheda di iscrizione tramite e-mail (luana.plessi@upi.emilia-romagna.it) o fax (051 6494321).
















Ultime notizie