giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Donne che storia. L’ora delle cittadine”, stasera ad ingresso libero al Teatro...




“Donne che storia. L’ora delle cittadine”, stasera ad ingresso libero al Teatro San Carlo

Un po’ spettacolo teatrale, un po’ conferenza e un po’concerto: è “Donne che storia. L’ora delle cittadine”, l’history telling sul protagonismo femminile nel Novecento modenese che andrà in scena, a ingresso libero, questa sera – lunedì 4 giugno – alle 21 al Teatro San Carlo in occasione delle celebrazioni per il 2 giugno che ricordano la nascita della Repubblica, l’elezione dell’Assemblea Costituente, e il primo voto delle donne sul piano nazionale.

Scritta e raccontata da Giovanni Taurasi, interpretata e recitata da Elisa Lolli e Maria Giulia Campioli, cantata e suonata da Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, con la partecipazione della poetessa dialettale Iolanda Battini, “Donne che storia” si basa sulle ricerche di Natascia Corsini del Centro documentazione donna e dello stesso Taurasi dell’Istituto storico di Modena. Tutto nasce da un antico orologio i cui ingranaggi inceppati da tempo riprendono all’improvviso a funzionare per raccontare, anche con ironia, una storia di donne che risale a molti anni fa.

La serata sarà aperta dai saluti dell’assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, Silvana Borsari, consigliera di amministrazione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna.

La performance “Donne che storia” è promossa da Centro documentazione donna e Istituto Storico di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune del Modena e rientra nel progetto “#cittadine. I segni nelle comunità e sulle città” nato per celebrare i settantesimi che si sono succeduti tra il 2016 e il 2018 – il primo voto delle donne italiane, la nascita della Repubblica e della Carta Costituzionale – andando ad approfondire i primi anni della Ricostruzione nella provincia modenese, attraverso la novità della presenza femminile nella sfera pubblica, sia economica che politica.

L’history telling è realizzato nell’ambito di un progetto culturale promosso da attori, musicisti e storici per raccontare il Novecento attraverso i linguaggi dell’arte e dello spettacolo, senza trascurare la dimensione storica e letteraria. Una miscela di emozioni e memorie e brani di cantautori italiani (da Fabrizio De Andrè, da Edoardo Bennato a Ivano Fossati) e della tradizione popolare suscitano emozioni nello spettatore e lo conducono nel passato per comprendere il presente.
















Ultime notizie