giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGli interventi per il centro storico di Fiorano, lo stato dell'arte




Gli interventi per il centro storico di Fiorano, lo stato dell’arte

Stamane nel corso si una conferenza stampa il sindaco Francesco Tosi, il vicesindaco Morena Silingardi e l’assessore Monica Lusetti hanno aggiornato sullo stato dell’arte delle diverse iniziative per valorizzare il centro storico.

Il sindaco Tosi ha ricordato come, fin dall’insediamento dell’attuale legislatura, la Giunta Comunale abbia ritenuto inutili limitarsi ad interventi spot o monosettoriali, ma ci fosse bisogno di un disegno complessivo che ora inizia a realizzarsi, dopo avere posto le basi con il Piano Generale del Traffico Urbano e con l’elaborazione in corso del progetto esecutivo di intervento per il centro.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato un bando per assegnare incentivi a fondo perduto a chi affitta locali del centro, oppure allarga la propria attività, ma anche ai proprietari che intervengono con ristrutturazioni. Gli incentivi si accompagnano con agevolazioni sia per la Tari che per l’Imu. Il comune fa la sua parte, ma i risultati ci saranno soltanto se anche il privato interverrà.

Fra alcuni mesi potrà iniziare l’intervento sulla viabilità e l’arredo urbano nel centro storico, dopo cioè l’approvazione del progetto esecutivo e lo svolgimento dei conseguenti appalti, ma sarà un intervento graduale, con fasi si sperimentazione, perché prima di tutto si tratta di modificare abitudini. Sicuramente non si vuole più traffico, ma soltanto il traffico diretto al centro, si va verso una zona 20 km/h, pedoni e mobilità dolce saranno privilegiati.

Sono in fase di bando sia la gestione del bar che della nuova gelateria nel Palazzo Astoria, ma nei prossimi mesi andrà in appalto la gestione del teatro stesso.

Alfabeti è solo l’ultimo dei tanti interventi e dei programmi culturali che svolgono un ruolo importante per la frequentazione del centro, come sono importanti le migliaia di frequentatori del Cinema-Teatro e del vicino Bla. Un ruolo culturale può svolgerlo anche il Santuario, nel rispetto ovviamente della sua importanza di polo religioso diocesano, ma percorsi come Sviste o come il Cammino delle Beatitudini indicano percorsi per unire tutta la parte storica del paese.

La Centrale Unica di Committenza del distretto sta predisponendo il bando per l’integrale trasformazione dell’illuminazione pubblica, con un capitolo apposito per quella di Via Vittorio Veneto e di Piazza Ciro Menotti.

Fra poche settimane diventerà di pubblica proprietà lo spazio nel palazzo di fronte alla chiesa parrocchiale, un tempo già destinato agli uffici tecnici, allora in affitto, Vi saranno trasferiti l’anagrafe e l’Urp e gli uffici aperti al pubblico; è il primo passo per arrivare alla strutturazione dello sportello polifunzionale unico ed è propedeutico ad alleggerire di funzioni il municipio per consentirne poi la ristrutturazione e la messa a norma.
















Ultime notizie