venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaTornano gli appuntamenti estivi di caffè scienza che quest’anno saranno itineranti tra...




Tornano gli appuntamenti estivi di caffè scienza che quest’anno saranno itineranti tra i tre comuni dell’Unione Terre dei Castelli:

Torna la rassegna estiva di Caffè Scienza, promossa da Pleiadi e Unimore per il terzo anno consecutivo, che toccherà tre comuni dell’Unione Terre di Castelli, Vignola, Spilamberto e Marano sul Panaro. Saranno cinque gli aperitivi scientifici, ad ingresso libero, itineranti nei tre comuni che si terranno i mercoledì del mese di giugno dalle ore 19.00 alle 20.30.

 

I temi che saranno affrontati sono diversi da appuntamento ad appuntamento quali “La scienza in montagna, adattamenti dell’organismo in alta quota”, alla Biblioteca Francesco Selmi di Vignola il 6 giugno, per proseguire il 13 giugno sempre a Vignola con un “Viaggio nel mare del futuro. Il cratere vulcanico sottomarino di Panarea”. Il 19 giugno caffè scienza si sposterà alla caffetteria centrale di Marano sul Panaro, territorio del luppolo autoctono, dove si parlerà di “Una pinta di scienza, un aperitivo tra fermentazioni e luppolo”. A Spilamberto, durante la 148° Fiera di San Giovanni il 22 giugno, saranno protagoniste la scienza e la tecnologia coinvolte nella produzione dell’aceto balsamico. L’ultimo appuntamento, a Vignola il 26 giugno, si affronterà un tema di sanità dedicato dal titolo “Nomi strani per malattie infettive pericolose”.

La dott. Milena Nasi di Unimore, che per il primo anno ha voluto allargare il progetto a più comuni dell’Unione Terre di Castelli, è orgogliosa di aver trovato amministrazioni ben consapevoli della necessità di realizzare momenti di buona divulgazione scientifica. “Ringrazio sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola e i Comuni dell’Unione Terre dei Castelli che ci hanno permesso di rinnovare per la terza volta questa formula allargata del Caffè Scienza e di portare la ricerca universitaria al servizio dei cittadini. Questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dei miei colleghi, il prof. Marcello Pinti e la dott.ssa Lara Gibellini, e di Pleiadi che con la sua esperienza ci aiuta ogni anno a rinnovarci e a migliorare la qualità degli eventi in programma. Ci auguriamo di poter raggiungere il maggior numero di persone possibile e di riuscire a trasmettere la nostra passione per la Scienza”.
















Ultime notizie