venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Magnifico Teatrino Errante stasera al Teatro Dehon di Bologna




Il Magnifico Teatrino Errante stasera al Teatro Dehon di Bologna

Questa sera, giovedì 7 giugno ore 21.00 al Teatro Dehon (via Libia 39) “Uno Studio per ANTIGONE” del MTE Magnifico Teatrino Errante (in collaborazione con i musicisti di Corretto Samba) chiude la rassegna “diverse abilità in scena” promossa da Gli amici di Luca a cura di Fulvio De Nigris. Lo spettacolo fa parte della trilogia sulla disobbedienza. La regia è di Valeria Nasci.

Dopo Dance on the tree, spettacolo dedicato alla storia dell’attivista ambientale Julia Butterfly Hill, MTE torna ad affrontare il tema della disobbedienza civile, ispirandosi a uno dei personaggi femminili più emblematici della letteratura mondiale: l’Antigone di Sofocle.

Dal confronto con questa figura, così fragile e potente allo stesso tempo, scaturisce uno spettacolo corale che cerca di approfondire quelle forze interiori e sociali che portano a esprimere dissenso, e a battersi per sostenere i propri ideali.

 

Il 9 giugno parte la XIV edizione di “La Conquista della felicità”.

“La Conquista della Felicità” è una rassegna estiva nata nel luglio del 2005 (per iniziativa di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni) che parte dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro innovativo rivolto a giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo dell’Azienda Usl di Bologna, che ne condivide gli obiettivi con l’associazione Gli amici di Luca onlus.
L’iniziativa, è nata con l’intento di creare un ponte tra la comunità e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris (che ospita al suo interno anche uno spazio delle arti). Nel corso di questi anni le iniziative si sono svolte anche in altri luoghi e questa edizione,
considerando l’inserimento della manifestazione nell’ambito di Bologna Estate del Comune di Bologna, si apre maggiormente alla città.
Così l’incontro inaugurale della rassegna quest’anno avverrà nello spazio antistante la sede del Quartiere Savena con una rappresentazione del gruppo “Dopo…di Nuovo – Gli amici di Luca”, mentre l’appuntamento finale sarà in piazza Verdi per la kermesse “Ricordando Carla Astolfi”.

 
















Ultime notizie