venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaInnovation Summit: l’innovazione si incontra a Modena il 27 giugno




Innovation Summit: l’innovazione si incontra a Modena il 27 giugno

L’Emilia-Romagna è un territorio dinamico e tecnologicamente all’avanguardia. Con i suoi 10 Tecnopoli, 82 laboratori di ricerca industriale e 14 centri per l’innovazione parte della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, rappresenta una delle regioni che più cresce e investe in Italia. Ecco perché Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia) l’ha scelta per organizzare una serie di eventi dedicati al settore delle nuove tecnologie.

In particolare, il 27 giugno a ModenaFiere (Pad C.), a partire dalle 14.30, l’Assodel Strategic Innovation Summit si propone quale evento privilegiato di networking per il management dell’industria italiana.

Innovare rappresenta una sfida complessa per molte aziende, ma le nuove tecnologie e la digital transformation offrono delle opportunità da cogliere e in cui mostrare il DNA creativo e sartoriale tipico delle nostre PMI.
Attraverso analisi di mercato, casi di successo selezionati, personaggi di rilievo del mondo accademico, istituzionale e industriale, l’Innovation Summit di Assodel proporrà in modo particolare una visione sul futuro del settore automotive, tra veicoli connessi, elettrici e a guida autonoma, fornendo così spunti e nuovi modelli di business cui ispirarsi anche in altri ambiti applicativi a livello industriale.
In particolare, il focus dell’evento sarà il settore automotive e la mobilità elettrica.

Il mercato delle auto connesse (connected car) è previsto crescere del 204% entro il 2022 per un valore di 122,6 miliardi di euro. I dispositivi di sicurezza e le tecnologia per la guida autonoma trainano il comparto. Parlando di veicoli elettrici, in Italia, lo scorso anno sono state vendute 3.190 moto elettriche (+43% rispetto al 2016) e anche il fenomeno delle e-bike è in crescita. Se guardiamo oltre, pensiamo ai test in atto sull’elettrico a guida autonoma e ai robot-taxi o addirittura ai volocopter: certe cose non esistono più soltanto nei film di fantascienza.

Tra gli esperti in programma, ci sono Francesco Paolo Ausiello di ASTER, società dell’Emilia-Romagna per il trasferimento tecnologico, che parlerà di “Emilia Romagna Smart specialization Strategy, indirizzi strategici e opportunità nel settore della mobilità”, e Riccardo Masiero del CRIT, società specializzata nella ricerca, sui “Trend tecnologici dell’elettrificazione nel settore automotive”.
Tra i relatori del 27 giugno saranno presenti anche il MUNER, la Motorvehicle University dell’Emilia-Romagna, il MASA, Modena Automotive Smart Area, e aziende quali ItalianVolt, VisLab e FIVE, tutte eccellenze italiane nel settore dell’e-mobility.
La partecipazione è gratuita previa registrazione su: https://fortronic.it/summit

Oltre al Summit, Assodel organizzerà in Emilia-Romagna anche il Fortronic Power (28 giugno a ModenaFiere – fortronic.it) e ILLUMINOTRONICA (29,30 novembre e 1 dicembre a BolognaFiere – illuminotronica.it).
















Ultime notizie