venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroMercoledì a Modena seminario su telelavoro e lavoro agile




Mercoledì a Modena seminario su telelavoro e lavoro agile

Il Comitato Unico di Garanzia – CUG di Unimore organizza un seminario dedicato al “Lavoro agile e telelavoro in Unimore”. L’incontro, rivolto a tutti i dipendenti dell’Ateneo modenese reggiano, si propone di esporre le nuove modalità di lavoro. L’art.18 comma 3 della legge n.81/2017, chiamato anche “Job Act del lavoro autonomo e agile”, estende l’applicazione delle modalità di lavoro subordinato ”agile” anche alle pubbliche Amministrazioni. La direttiva della Funzione Pubblica n.3/2017, inoltre, assegna ai Comitati Unici di Garanzia (CUG) un ruolo “determinante” nell’attuazione del lavoro agile, in considerazione delle specifiche competenze dei CUG in materia di conciliazione vita-lavoro, benessere organizzativo e contrasto alle discriminazioni, nonché del collegamento, in queste materie, con la contrattazione decentrata.

“In tale ottica, – afferma il prof. Alberto Tampieri, Presidente del CUG di Unimore – il seminario si rivolge prioritariamente al personale contrattualizzato, al fine di portare a conoscenza degli eventuali interessati questa nuova modalità di lavoro. Inoltre sarà l’occasione per presentare pubblicamente i contenuti dell’accordo sindacale decentrato in materia di lavoro agile, recentemente sottoscritto dalla parte pubblica e dalla parte sindacale all’interno di Unimore e si potranno approfondire, anche mediante confronto con altre esperienze di amministrazioni universitarie, le concrete possibilità di attuazione del lavoro agile in Ateneo, accanto al telelavoro, già sperimentato da tempo”.

Il seminario, che si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Convegni del Complesso San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, sarà aperto dal prof. Riccardo Ferretti, Presidente della delegazione di parte pubblica nella contrattazione decentrata di Unimore, e dal dott. Rocco Larocca, Coordinatore Direzione Risorse Umane di Unimore.

Ad introdurre e coordinare i relatori sarà il prof. Alberto Tampieri, Presidente CUG di Unimore. Previsti interventi di: prof. ssa Tiziana Vettor, già Presidente CUG dell’Università di Milano-Bicocca, che esporrà il tema de “Il lavoro agile (smart working) e la sua applicazione nell’amministrazione universitaria”; dott.ssa Monica Adani, Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali Unimore e dott. Luigi Scarcella, membro del CUG di Unimore, che interverranno su “Il contratto integrativo sul lavoro agile/telelavoro per il personale tecnico amministrativo di UniMoRe: caratteristiche e problemi applicativi”.

L’evento sarà video registrato pertanto coloro che non riusciranno a partecipare alla giornata formativa potranno accedere alla videoregistrazione. L’eventuale materiale didattico sarà pubblicato sul sito dell’Ufficio Formazione di Ateneo http://formazione.unimore.it/
















Ultime notizie