giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Reggio Emilia tornano i Mercoledì Rosa, si parte il 20 giugno




A Reggio Emilia tornano i Mercoledì Rosa, si parte il 20 giugno

Sale l’attesa per la nuova edizione della grande manifestazione dell’estate reggiana. Tornano i ‘Mercoledì Rosa’, promossi dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tavolo unico del commercio: la nona edizione della rassegna estiva partirà il 20 giugno per finire il 25 luglio, sei serate con più di 250 eventi per grandi e piccini, distribuiti in ogni area dell’esagono e su oltre 30 postazioni fisse, pensati e realizzati per vivere il centro storico di Reggio Emilia in modo creativo e divertente, anche nelle sue zone di solito meno frequentate.

Anche quest’anno la manifestazione offrirà animazioni e proposte per tutta la famiglia, rinnovando con interessanti novità il format vincente che ha reso i Mercoledì Rosa un appuntamento imperdibile per i reggiani e non solo.

Intrattenimento, ballo, sport e musica per le 6 serate che rappresentano il cuore del calendario di iniziative organizzate nell’ambito del progetto “C’entro Reggio Emilia”, nato nel 2013 per valorizzare il centro storico e ribadire il ruolo dell’esagono come centro nevralgico della città.

“I Mercoledì Rosa sono divenuti, già 9 anni fa, strumento per focalizzare l’attenzione sull’attrattività del centro storico come più naturale centro commerciale locale, un luogo in cui tutto è vero e nulla è artificiale – ha detto oggi l’assessore alle Attività produttive e al turismo Natalia Maramotti illustrando il programma alla stampa – Partiamo con numeri importanti: 250 eventi, 30 luoghi fissi, 6 serate per un’edizione particolarmente complessa per le nuove normative di sicurezza dalle quali non ci siamo fatti tuttavia spaventare, per poter offrire ai reggiani occasioni ricreative in centro. Tra le particolarità di questa edizione, le visite notturne alla torre civica (del Bordello) e le performance dentro il nuovo Iat”:

Quest’anno la serata inaugurale dei Mercoledì Rosa sarà segnata anche da due eventi straordinari: la salita in notturna alla Torre del Bordello e l’apertura serale dello Spazio Farini_1 – IAT con la performance dell’attrice Laura Pazzaglia Reggio is a biutiful city!@Mercoledì Rosa, viaggio in 30 minuti dalla montagna al Po, una narrazione ironica tra i poeti, i sapori e gli amori di Reggio Emilia: cappelletti, biciclette e libertà.

La visita alla torre si svolgerà tra le 21 e le 23: si tratta di visite accompagnate (circa 30 minuti) che prevedono 15 partecipanti per turno, con salita da piazza Casotti e ritrovo 15 minuti prima della partenza. L’ingresso alla torre è gratuito, si potrà salire senza prenotazione e occorre avere almeno 8 anni.

È invece previsto per le 19 l’inizio della performance dell’attrice Laura Pazzaglia. Anche in questo caso l’ingresso sarà per un numero limitato di persone (25), e sono previsti tre turni per concludere entro le 21.

La serata di inaugurazione ospiterà anche due performance organizzate nell’ambito della Giornata del rifugiato: in piazza della Vittoria dalle 20.45 alle 22 si esibiranno il coro gospel Glorious Singer, con repertorio tradizionale africano e non solo, percussioni e danze ad accompagnare le voci (percussioni Luciano Bosi. dirige Jennifer Orhue). Seguirà “Marinai: integrazione attraverso la musica”, una collaborazione coop Dimora d’Abramo, Sprar del Comune di Reggio Emilia, banda Rulli Frulli.

Sosta e mobilità in centro. Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 13, sosta gratuita negli stalli blu dei controviali. Attenzione: verificare sempre le modalità per la sosta riportate nei cartelli presenti nelle zone di parcheggio. Per informazioni dettagliate: wwww.reggioparcheggi.it. In caso di necessità, sarà possibile pagare la sosta con il proprio cellulare.

Modifiche alla circolazione in centro storico. In occasione delle serate dei Mercoledì Rosa, partire dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione stradale veicolare (fino alle ore 1.00 di notte) in via Guidelli, via Franzoni da via Calderini a via Guidelli, via San Carlo, via Farini, via Squadroni da Vicolo del Folletto a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, vicolo Trivelli, via Panciroli (tratto pedonale), via Arcipretura, via Don Andreoli, via Toschi da via Don Jodi a via va Fontanelli escluse, via Crispi, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 alle ore 1.00 in via Guidelli, via Franzoni, via San Carlo, via Squadroni da via Croce Bianca a via Fornaciari, via Due Gobbi, via Del Carbone, via Toschi da via Don Jodi a via Fontanelli, Piasa Popol Giost. Sarà istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti in via Resti da via Navona a via Guidelli, via Quinzane, via Belfiore, via Squadroni da via S.Carlo a via Manfredi, via San Filippo da via Galgana a via S.Carlo, via Campo Marzio da Vicolo Braghiroli a via S.Carlo. Sarà infine invertito il senso di marcia in via Don Jodi da via Toschi a via S.Filippo e via Fontanelli da via S.Filippo a via S.Martino. In tutte le giornate di Mercoledì Rosa inoltre dalle ore 15 sarà sospeso il transito in Piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 luglio, Piazza San Prospero, piazza Fontanesi piazza Casotti, piazza Scapinelli, piazza Duca degli Abruzzi, piazza 24 Maggio, piazza 25 Aprile, piazza San Giovanni e piazza Della Vittoria, e a partire dalle 19 in via Ariosto e piazza Gioberti.

Il 20 giugno e il 4 luglio dalle ore 18 sarà interrotta la circolazione in via Emilia S. Stefano da Piazza Gioberti ai controviali esclusi, con conseguente divieto di sosta con rimozione e istituzione del doppio senso di circolazione in via Minghetti, via Monte Pasubio, via Davoli e via Nuova.
















Ultime notizie