giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCentri estivi Bologna, 5.000 domande di iscrizione per l'estate 2018





Centri estivi Bologna, 5.000 domande di iscrizione per l’estate 2018

Sono circa 5.000 le domande di iscrizione arrivate per i centri estivi 2018 coordinati dall’Istituzione Educazione e Scuola (IES) del Comune di Bologna, rivolti a bambine e bambini dai 3 ai 14 anni.
Nei giorni scorsi gli uffici IES hanno proceduto a far scorrere le graduatorie per assegnare a chi era rimasto in lista d’attesa i posti residui dopo le rinunce. Rimangono alcune situazioni in cui i posti disponibili non sono sufficienti a soddisfare la richiesta, ma in tutti i quartieri ci sono ancora centri estivi che hanno posti da mettere a disposizione per le diverse fasce d’età.

Per permettere alle famiglie di riorientare le proprie preferenze, l’Istituzione ha pubblicato l’elenco dei centri estivi che hanno ancora posti a disposizione. Per scegliere i nuovi posti le famiglie dovranno presentare una nuova domanda online. Non è invece necessario presentare una nuova richiesta di contributi per coprire parzialmente il costo della retta di frequenza, nel caso fosse già stata presentata.

Ricordiamo che le domande vanno presentate esclusivamente in modalità online sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. I turni settimanali si possono richiedere solo entro le ore 12 del giovedì antecedente il turno richiesto. L’ammissione avverrà in relazione ai posti disponibili secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, con precedenza per i bambini in situazione di disabilità.

Per chi ancora non avesse presentato domanda di contributi economici per la frequenza dei centri estivi 2018, ricordiamo che fino al 30 giugno è possibile richiedere contributi finanziati con le risorse messe a disposizione della Regione Emilia-Romagna con uno specifico progetto di conciliazione. La richiesta va presentata sempre sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna e per ciascun bambino che ne abbia diritto il contributo è di 70 euro a settimana sulla retta prevista, per un massimo di tre settimane.

Il contributo potrà essere richiesto dalle famiglie con ISEE non superiore a 28.000 euro, in cui entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati. Sono comprese anche le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio.
Dopo la proroga dal 19 al 31 maggio, non è più possibile invece presentare domanda per la richiesta di contributo indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori, che non possono accedere al contributo regionale.

La domanda di contributo deve essere accompagnata dalla certificazione ISEE o dalla data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Per presentarla è inoltre necessario essere in possesso di credenziali FedERa (qui tutte le informazioni sulla registrazione FedERa).

Per richiedere un posto al centro estivo e il contributo a parziale copertura del costo di frequenza occorre presentare due distinte domande online. Le domande di iscrizione saranno valutate in ordine di presentazione della richiesta mentre quelle di contributo verranno valutate in ordine crescente di ISEE e in ogni caso fino a concorrenza delle risorse disponibili.
La famiglia pagherà la retta intera al gestore e riceverà il contributo, se dovuto, successivamente alla chiusura del bando. Il contributo verrà liquidato al termine del periodo estivo, solo dietro presentazione di attestazione di frequenza e di quietanza di pagamento in originale o in copia conforme, rilasciata dal gestore del centro estivo, all’Ufficio Scuola del Quartiere di residenza entro il 15 settembre 2018.

I destinatari dei contributi sono bambini residenti nel Comune di Bologna, delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dall’1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2015) che frequentano un centro estivo coordinato da IES o un centro estivo di altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.
Il contributo alla singola famiglia per ogni bambino e sarà pari a 70 euro settimanali per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi nel periodo giugno-settembre 2018. In ogni caso il contributo non potrà essere superiore al costo settimanale previsto dal gestore e non è comulabile con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2018.

Il contributo viene erogato per i centri estivi che applichino una retta massima settimanale non superiore a 180. Per ricevere il contributo il bambino deve avere effettivamente frequentato almeno un giorno sulla settimana di riferimento presso il centro estivo per cui si chiede il contributo.

Laddove la certificazione ISEE – anche eventualmente se relativa al 2017 – non sia stata già presentata al Comune di Bologna per la fruizione di altri servizi educativi e scolastici nell’anno scolastico 2017/18, è necessario, per ottenere il contributo, presentare online ISEE valido, sottoscritto dopo il 15 gennaio 2018, per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dell’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013).
Si ricorda che ai fini della richiesta di contributo è sufficiente inserire la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Per informazioni relative alle dichiarazioni ISEE è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Scolastici del Quartiere di residenza.

Per informazioni sulle iscrizioni ai centri estivi è possibile contattare IES scrivendo a iesestate@comune.bologna.it oppure telefonando al numero 051.2196200 dal lunedì al venerdì 9.30-13; martedì e giovedì anche 14.30-17.30.
















Ultime notizie