giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Blues Festival, XV Edizione




Castelfranco Blues Festival, XV Edizione

Si riaccendono i riflettori sul Castelfranco Blues Festival, una rassegna dedicata alla musica d’oltreoceano promossa dall’Amministrazione Comunale della Città di Castelfranco Emilia in collaborazione con Fedro Cooperativa Sociale ONLUS, che torna in piazza nel periodo estivo il 22 e 23 giugno grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il festival, per il primo anno sotto la direzione artistica della Cooperativa Sociale Onlus Fedro, si svolgerà in piazza Garibaldi nel centro storico della città emiliana. Il Castefranco Blues per la quindicesima edizione ospita il grande cantante Soul Sugaray Rayford, finalista con 4 grammy awards come migliore voce Soul e musica Soul. Due metri di altezza per 160 chilogrammi di peso, e un timbro vocale talmente unico da poter abbattere aerei in volo oppure far innamorare qualcuno mentre lo si ascolta: è più o meno la descrizione spiccia di una delle voci più interessanti ci siano in giro attualmente nel territorio del soul/blues/RnB. Venerdì 22 giugno, il cantante texano con tutta la sua band al completo porterà il suo soul-funky-r’n’b per scatenare la piazza di Castelfranco Emilia; la serata sarà aperta da una nuova formazione bolognese i Patatrac, formazione innovativa che propone un blues spontaneista tribale anti-convenzionale – contro l’onanismo dei tutorial, la musica incuffiata, e le tecnologie di simulazione; a seguire un’altra voce fenomenale – questa volta proveniente dal nostro paese, Linda Valori. Vincitrice del Sanremo Giovani sarà accompagnata da una storica band italiana capitanata dal chitarrista Maurizio Pugno. Una serata incredibile da non perdere. Sabato 23 giugno la piazza di Castelfranco Emilia ospiterà la semifinale dell’Italian Blues Challenge 2018, prestigioso concorso europeo che ha l’obiettivo di far emergere artisti che propongono il blues nel nostro continente. Il vincitore della serata, votato da una giuria di esperti, andrà in finale nel prossimo autunno dove verrà scelto il rappresentante dell’Italia. La serata sarà aperta da una formazione eccellente per il nostro territorio Organic 3, trio strumentale guidato da Roberto Formignani che nasce nel 2008 dall’idea di riportare alla luce le sonorità tipiche jazz-blues degli anni ‘60 e ’70 del secolo scorso, facendo uso di strumenti che hanno reso caratteristico il sound di quel periodo.

Un’edizione che si preannuncia fantastica e da non perdere nella splendida piazza dove sarà possibile assaporare i sapori della terra emiliana.

Le serate saranno tutte a ingresso libero.
















Ultime notizie