giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDomenica a Nirano passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani di fango




Domenica a Nirano passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani di fango

Domenica 24 giugno 2018 è in programma una nuova edizione della passeggiata alla scoperta della Via dei Vulcani di fango. Dal castello di Spezzano alle Salse di Nirano, passando per Montegibbio e ritorno si tratta di un percorso adatto a tutti. La prenotazione è obbligatoria.

Si parte alle ore 9 dal castello di Spezzano, con ritrovo nel parcheggio sul retro; poi ci si trasferisce in pullman al sito archeologico di Montegibbio per incontrare  gli archeologi che hanno rinvenuto i resti di un santuario, in prossimità dell’omonima salsa, il maggiore vulcano di fango d’Italia, quiescente da quasi due secoli. Il santuario era dedicato a Minerva, come testimoniano i reperti ritrovati durante gli scavi avviati nel 2006.

Da Montegibbio, accompagnati da guide esperte, si scende lungo uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito delle ‘Vie dell’olio’.

Alle ore 13 è previsto l’arrivo a Cà Tassi, con degustazione di gnocco fritto e salumi. Sarà anche possibile visitare le Salse di Nirano.

Alle ore 15 ripartenza per raggiungere il castello di Spezzano, dove la giornata si conclude con una visita guidata allo storico maniero dei Pio e al Museo della Ceramica.

Partecipare costa 5 euro a persona, comprendenti un contributo per le spese di trasporto, accesso al sito archeologico, accompagnamento con guide, buffet alle Salse, accesso e visita al castello. E’ richiesto un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica

Occorre prenotarsi indirizzando una email a salse.nirano@fiorano.it.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
















Ultime notizie