venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNumeri da record per la Sagra dal Scarpasoun di Montecavolo




Numeri da record per la Sagra dal Scarpasoun di Montecavolo

Due tonnellate di erbazzone per più di 15mila persone. L’edizione 2018 della Sagra dal Scarpasoun di Montecavolo si è chiusa con numeri da record, che confermano il successo della manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione. Durante il weekend del 9 e 10 giugno la festa ha animato il paese, da sempre “casa” di Nonna Lea, con mostre, gare, concerti, mercati, spettacoli e tanta buona tavola. Il re della Sagra, patrocinata dal Comune di Quattro Castella, è stato come sempre lo scarpasoun – l’erbazzone in dialetto reggiano – in tutte le sue varianti. Per preparare i 2150 kg sfornati durante la due giorni, i Laboratori Alimentari Emiliani sono stati affiancati nell’organizzazione dell’evento dalla Congrega dell’Erbazzone, nata per tutelare e valorizzare la specialità in Italia e all’estero.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno alla Sagra dello Scarpasoun l’ingrediente più importante è stato la solidarietà. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Maria Nuova a sostegno della ricerca. Un gesto di solidarietà reso possibile grazie ai prodotti offerti da Nonna Lea e Nonno Pepi, ma soprattutto alla grande partecipazione e all’aiuto di tutte le associazioni di Montecavolo che hanno prestato servizio: Croce Rossa di Montecavolo, Auser Quattro Castella, Proloco Montecavolo-Salvarano e Polisportiva Terre Matildiche.

Dopo il debutto con l’erbazzone da record lungo 10 metri preparato dalle sapienti mani di Luigi Benassi, fondatore di Nonna Lea e deus ex machina della manifestazione, la Sagra è proseguita tra le colline con la Mini Magnalonga della Nonna, in collaborazione con Uisp. L’erbazzone è stato il grande protagonista del Mini Erba Chef, corso di cucina per bambini per imparare a fare lo scarpasoun, e della Disfida dell’erbazzone, vinta dalla ricetta di Gabriella Baldi. L’evento più partecipato è stato la gara Chi mangia più erbazzone, che per il secondo anno consecutivo ha visto trionfare Mirko Zini di Castelnovo ne’ Monti, con 16 pezzi divorati in meno di 5 minuti.

Punti fermi della due giorni di Montecavolo sono stati il laboratorio dell’erbazzone, dove imparare tutti i segreti della preparazione e della cottura dello scarpasoun, la Via dell’Umorismo a cura di Stella Mei con l’esposizione di un centinaio di fumetti a tema firmati da importanti autori nazionali e con un fumettista che ha disegnato “live” e le esibizioni degli sbandieratori Maestà della Battaglia. Novità dell’edizione 2018, il Mercato del contadino in collaborazione con Coldiretti e gli agricoltori di Campagna Amica con tante proposte dei produttori del territorio.
















Ultime notizie