mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPrima serata dei Mercoledì Rosa 2018: il centro di Reggio in festa





Prima serata dei Mercoledì Rosa 2018: il centro di Reggio in festa

Ancora una volta Reggio Emilia si è accesa e colorata di rosa, e ancora una volta tantissimi reggiani (e non solo) hanno manifestato il loro affetto per questa grande manifestazione estiva. I Mercoledì Rosa sono iniziati ieri sera, 20 giugno, con l’inaugurazione ufficiale sul palco di Piazza Prampolini, alla presenza del Sindaco Luca Vecchi, dei rappresentanti del Tavolo Unico del Commercio e del main sponsor Conad.

“Grazie a tutti coloro che collaborano a questo evento davvero importante – ha detto il Sindaco – in primis alle Associazioni di categoria, alla Camera di Commercio e ai tantissimi negozi che insieme all’Amministrazione comunale per il nono anno rendono possibili queste bellissime serate. Saranno sei mercoledì con circa 250 eventi, 30 postazioni in tutto l’esagono, con la possibilità di vivere la città attraverso la cultura, la musica, e magari visitando anche luoghi particolari di Reggio come la Torre del Bordello, che è aperta questa sera ma lo sarà anche nelle prossime serate del sabato, fino a fine luglio. Buon divertimento a tutti, buon Mercoledì Rosa”.

Sono poi intervenuti per un breve saluto e ringraziamento Monica Soncini, membro della giunta Confcommercio, Dino Spallanzani, Presidente CNA Commercio Centro Storico, Giovanni Campani, vice Presidente provinciale Confesercenti, e Ivo Biagini, di Lapam Federimpresa. Tutti hanno sottolineato la vitalità del centro storico e della città in occasione dei Mercoledì Rosa, e il desiderio di protagonismo delle attività commerciali ed esercizi cittadini in occasione della manifestazione, rimarcando anche l’ottima collaborazione con il Comune. Infine è intervenuto Paolo Incerti, vice presidente di Conad Centro Nord, main sponsor dei Mercoledì Rosa, che ha parlato della scelta precisa di essere sempre vicini alla città, alle persone e alla comunità.

Poi via alla musica e agli spettacoli, a partire proprio dal palco di piazza Prampolini con l’apprezzatissimo live dei Boogie Airlines e il loro rock’n’roll classico che ha fatto ballare i tantissimi presenti. Nelle piazze e strade dell’esagono affollate di persone di ogni età, in particolare ragazzi e famiglie con bambini, ci sono state performance live di musica pop, jazz, etnica, e balli country, danze africane, tango. Molto apprezzati in Piazza della Vittoria gli spettacoli proposti nell’ambito della Giornata del Rifugiato: “Marinai: integrazione attraverso la musica”, una collaborazione tra Coop Dimora d’Abramo, SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Reggio Emilia, Banda Rulli Frulli, e l’esibizione del coloratissimo Coro gospel Glorious Singer, con repertorio tradizionale africano e non solo, percussioni e danze ad accompagnare le voci (percussioni Luciano Bosi. Dirige Jennifer Orhue).
Per tutta la serata una forte partecipazione hanno registrato anche le iniziative rivolte ai bambini, “Città Asinabile”, a cura della Asineria didattica Aria aperta, Scuderie in città, grazie a Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola Horse ASD, con i pony per consentire ai bimbi di fare il battesimo della sella in Piazza della Vittoria, e il Grillo Triciclo in piazza Gioberti.

Tante persone hanno anche approfittato dell’apertura straordinaria con visita alla Torre del Bordello, e hanno partecipato alla performance dell’attrice Laura Pazzaglia allo Spazio Farini_1 – IAT “Reggio is a biutiful city!@Mercoledì Rosa”, un viaggio immaginario dalla montagna al Po, narrazione ironica tra i poeti, i sapori e gli amori di Reggio Emilia.

E ancora i DJ set, le iniziative dedicate al benessere in piazza Martiri del 7 luglio con VirginActive, le proposte della “Special Street” via Emilia Santo Stefano a cura dell’ATI.

I Mercoledì Rosa sono partiti alla grande dunque, e il prossimo appuntamento, già molto atteso, è per il 27 giugno.
















Ultime notizie