martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoChirurgia otologica al Sant'Anna di Castelnovo ne' Monti




Chirurgia otologica al Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti

E’ iniziata all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti l’attività di Chirurgia otologica dell’equipe guidata dal dottor Giovanni Bianchin – Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Audiologia e Otochirurgia dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia.

La Chirurgia otologica nata per curare le malattie infiammatorie e croniche dell’orecchio, negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo in relazione alle tecniche di correzione della sordità. Grazie all’avvento di presidi tecnici sofisticati quali gli impianti cocleari (cosiddetto orecchio bionico) possono ora essere corrette le sordità profonde da esiti infettivi o traumatici e quelle, ormai molto diffuse, derivanti dal generale invecchiamento della popolazione.

“Il futuro – spiega Bianchin – prevede una rapida evoluzione di tecniche e strumenti con un aumento degli interventi di correzione della sordità che si affiancheranno all’uso delle tradizionali protesi acustiche. Questa chirurgia, eseguita con l’ausilio del microscopio operatorio con ingrandimenti fino a dieci – dodici volte, prevede l’utilizzo di strumentazione molto sofisticata, delicata e di alta tecnologia. Le dimensioni di alcune protesi sostitutive della catena degli ossicini dell’orecchio hanno diametri di mezzo millimetro e lunghezze di pochi millimetri in campi operatori di pochi centimetri”.

La professionalità richiesta al personale dedito a questa chirurgia è particolarmente elevata in tutti i momenti di assistenza del paziente, dalla preparazione pre -operatoria, alla anestesia, al ricovero post operatorio e l’implementazione di questi interventi necessita pertanto di una struttura assistenziale ben collaudata e affidabile in grado di riconoscere e affrontare eventuali complicanze. Nella nostra Regione, come nel panorama nazionale, queste caratteristiche portano ad avere mediamente solo un punto per provincia in grado di erogare questa chirurgia.

 

 

 
















Ultime notizie