sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSportAlberto Venturelli secondo al Campionato Italiano ENDAS di Sali in Retro a...





Alberto Venturelli secondo al Campionato Italiano ENDAS di Sali in Retro a Carbonara di Rovolon

A pochi giorni dal Mondiale di retrorunning che si svolgerà a Bologna dal 13 al 15 luglio, era in programma la quinta edizione del Campionato Italiano ENDAS di Sali in Retro, saliscendi di 1500 metri (3 giri) con pendenze oltre il 20%: probabilmente la gara più impegnativa di tutto il calendario federale italiano. Per Alberto Venturelli (Retrorunning.EU Albignasego – Gruppo Cremonini) reduce dal bronzo con beffa del Campionato Italiano di Campestre, era la prova generale dello stato di forma in vista dell’evento iridato.

Partenza ottima del quasi 34enne vignolese che al termine del primo giro chiudeva a pochi secondi dalla coppia Paolo Callegari – Alberto Spillari distanziando l’altro potenziale favorito Paolo Matarazzi. Al secondo giro il ferrarese Callegari leader della Classifica Retro Challenge si confermava in forma straordinaria e “scappava”, mentre il pluricampione iridato Spillari apparso in difficoltà veniva raggiunto e superato dal nostro atleta che manteneva la giusta progressione fino al secondo traguardo con una decina di secondi sul veronese Spillari. Nel giro decisivo Paolo Callegari ha allungato e vinto il terzo titolo italiano su tre del 2018, proponendosi come uno dei favoriti per il Mondiale, mentre al secondo posto chiudeva Alberto Venturelli senza forzare salvagurdando la piazza d’onore fermando il cronometro a 10’37” record personale letteralmente demolito. Bronzo per Alberto Spillari con Paolo Matarazzi solamente quarto e lontano dalla lotta per le medaglie. Incredibile arrivo ex aequo al quinto posto.
Classifica generale del Campionato Retro Challenge che rispecchia in pieno quanto visto a Carbonara di Rovolon (PD) con Callegari leader con 18 punti seguito da Venturelli a 16, Spillari a 14 e Matarazzi a 13.
Ora i riflettori si spostano a Bologna dove il conto alla rovescia per il Mondiale è iniziato e al quale Alberto Venturelli si presenta in piena forma e con grandi obiettivi.
















Ultime notizie