venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoEnogastronomia protagonista questa settimana nelle iniziative dell'estate castelnovese





Enogastronomia protagonista questa settimana nelle iniziative dell’estate castelnovese

Ancora una settimana estremamente ricca di proposte per tutta la famiglia sul territorio di Castelnovo Monti, tra eventi dedicati alla tradizione, ai prodotti agroalimentari, allo sport, al divertimento e al contatto con l’ambiente. Mercoledì, 18 luglio, tornano “I mercoledì del Sassolungo” organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.it, www.caibismantova.it).

Sempre mercoledì, alle ore 20 al centro sociale Bocciodromo di Felina, è prevista una iniziativa in preparazione del Festival Cittaslow che si svolgerà nel weekend del 27, 28 e 29 luglio: “Il maiale e la pecora, le carni della nostra tradizione” sarà una proposta enogastronomica e non solo, che animerà questo mercoledì sera.

Come ogni venerdì, il 20 luglio alle ore 18 sarà possibile partecipare ai gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre in Piazzale Vittime di Roncroffio (partecipazione libera e gratuita).

Venerdì 20 e sabato 21 luglio appuntamento dedicato al buon bere nella pineta di Monte Bagnolo, dalle ore 17: Calici in Pineta proporrà un’ampia selezione di vini, birre, con cibi di strada, musica e animazione nel verde della bellissima pineta nel centro del paese.

Le serate di venerdì 20 e sabato 21 luglio vedranno anche una bella sagra paesana nella borgata di Berzana: la Festa del maialino, dalle ore 19 con piatti tipici a base di carne, musica, karaoke e divertimento per tutti.

Anche nel centro storico di Castelnovo è in programma una iniziativa che animerà le serate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio con i “Ristoranti in Piazza”, in tutte e tre le serate dalle ore 20, nelle più belle strade e piazzette della parte antica del paese.

Sabato 21 luglio al Lago di Virola, nel pomeriggio ci sarà una gara di pesca a coppie con la modalità “prendi e molla”.

Sempre sabato, in serata al centro polifunzionale e piscina Onda della Pietra ci sarà la festa Schiuma Party, dalle ore 22 (informazioni tel. 0522 612091, info@ondadellapietra.it).

Domenica torna l’appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d’Appennino, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.
Ancora domenica 22 luglio, a partire dalle ore 15, torna in piazza Gramsci un appuntamento molto atteso dell’estate castelnovese: “Questa notte per l’Africa”, con gastronomia, sfilata canina e musica live della band “Anima Montanara”. L’evento è organizzato dai volontari dell’associazione GAOM – Gruppo Amici Ospedali Missionari.

Infine sono aperte due mostre: a Palazzo Ducale prosegue fino a domenica 26 agosto “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Fino a venerdì 31 agosto poi è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni 0522 810430).

Tutte le informazioni sulle iniziative dell’estate a Castelnovo sono a disposizione sul sito www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.
















Ultime notizie