giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMartedì 17 luglio al Cavaticcio Daria Paoletta in scena con 'Il Ballo'




Martedì 17 luglio al Cavaticcio Daria Paoletta in scena con ‘Il Ballo’

Terzo appuntamento teatrale domani nella programmazione de L’altra sponda, la rassegna estiva prodotta dal Cassero lgbti center di Bologna e che fino al 24 settembre animerà l’area del Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli),  nel cuore della Manifattura delle Arti. Protagonista questa volta l’attrice Daria Paoletta, in scena con Il Ballo, spettacolo di cui firma anche la regia assieme a Francesco Niccolini.

Il Ballo è una storia perfetta: pochi personaggi, disegnati in un lampo e con brevi tratti, eppure perfettamente riconoscibili, e un incedere di eventi che precipitano in pochi giorni verso una fine inattesa e tragicomica, stupida, piccola eppure enorme, per le conseguenze sulle persone coinvolte. Una famiglia di arricchiti, provinciali e ignoranti, una moglie che non vuole invecchiare e che sa di potersi finalmente godere la vita. Un marito che pensa solo agli affari e non riesce a porre argine alle volontà smodate e ai dispetti della consorte. Una figlia quattordicenne che sta abbandonando il corpo di ragazzina crisalide per diventare femmina e donna, con tutto il caleidoscopio di sentimenti, desideri e sofferenze della sua età. Intorno un mondo di “nemici”, secondo la gretta e sprezzante filosofia della padrona di casa: una istitutrice inglese, una maestra di pianoforte, un maggiordomo e una servitù buona solo a rubare pane e stipendio. Tutti insieme vivono l’attesa del grande ballo, una festa danzante che la “signora” vuole offrire a tutti i nobili e ricchi della città – qualunque essa sia – per affermare ricchezza e strapotere della famiglia. Ha pensato a tutto, e tutto trasuda arroganza ed eccessi. Ha solo trascurato un dettaglio, un piccolo dettaglio: la sua adorata bambina.

Il Ballo è il romanzo breve attraverso il quale la giovanissima Irene Némirovskj,  scrittrice russa trapiantata a Parigi, si affermò in Francia nel 1930: una carriera folgorante, con romanzi strepitosi, ricchi di una umanità complessa e spesso ributtante, volgare, pronta a tutto per la ricchezza e per soddisfare le proprie voglie. Figlia di un banchiere russo che sopravvive alla Rivoluzione d’Ottobre, e di una donna in tutto e per tutti identica alla protagonista di questo romanzetto geniale, Irina (poi Irène) Némirovsky attraversa in prima persona la grande storia della prima metà del Novecento, pagandone le conseguenze: morirà ad Auschwitz, da sola, nel 1942, un mese dopo essere stata internata. I suoi romanzi sono rimasti per molti anni in una valigia.

Daria Paoletta e Francesco Niccolini provano a trasformare in racconto teatrale Il Ballo: lo fanno con grande divertimento, unendo la verve comica e affabulatoria dell’una e il cinismo teatrale dell’altro. Un racconto corale, quasi sinfonico, diretto da una vecchia governante di casa Krampo, una sorta di testimone silenzioso e partecipe, incapace di odiare e di parteggiare, ma tremendamente lucida e sorridente. Il risultato è un ritratto impietoso e comico, per forza di cose tragico e forse anche un po’ commosso di un mondo nel quale molto difficilmente lo spettatore non riconoscerà tracce della propria vita. E della propria famiglia. Daria Paoletta è attrice burattinaia, fondatrice insieme a Raffaele Scarimboli della Compagnia Burambò. Ha sperimentato il teatro di narrazione con due produzioni: Una storia che non sta né in cielo né in terra e Amore e Psiche. Francesco Niccolini è drammaturgo senza fissa dimora, lavora con molti attori italiani, e spesso in Puglia. Tra le collaborazioni a cui è più legato, quelle con Marco Paolini e Luigi D’Elia. Scrive anche sceneggiature di libri a fumetti e documentari per la radio.

Appuntamento con Daria Paoletta martedì 17 luglio alle 21, l’ingresso costa 8 euro. Delle 19 saranno in funzione il bar e i punti ristoro, con la pizza di Berberé e le insalate, le macedonie e i ghiaccioli bio di Go Fresh. Infoline: www.cassero.it, tel. 051 0957211.
















Ultime notizie