giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA Castelnovo Monti una settimana di Ferragosto con attività e iniziative per...




A Castelnovo Monti una settimana di Ferragosto con attività e iniziative per tutti

Un’altra settimana con moltissime opportunità a Castelnovo Monti, e non ci si poteva aspettare diversamente in vista del Ferragosto, in un periodo che sta vedendo un’ottima affluenza di turisti in Appennino. Tra gli eventi dei prossimi giorni spicca lunedì 13 e martedì 14 agosto la Tortellata di Ferragosto a Campolungo (in entrambe le serate dalle 19, nel piazzale della chiesa), un appuntamento immancabile giunto alla 22° edizione, organizzato dai volontari locali sempre con finalità benefiche. Tortelli preparati dalle cuoche locali, con diversi tipi di ripieni, e altri piatti tipici della tradizione, con accompagnamento di musica e animazione sono gli ingredienti alla base del successo dell’iniziativa che si rinnova ogni anno.

Lunedì 13 agosto è in programma anche una apericena tra amici, al Centro Sociale Bocciodromo di Felina: “Le Prènom” oltre alla cena vedrà anche l’intrattenimento delle compagnie teatrali Deppeltraum e Crack 25. L’appuntamento è alle 19.

Tornano sempre il 13 agosto i Lunedì letterari in centro storico: alle ore 21 in piazza Unità (in caso di maltempo all’Osteria Geremia) ci sarà Silvano Scaruffi, con le sue “Lettere di Calocchia da Ca’ di Strek e altre aravoiate…”. Scaruffi, scrittore di Ligonchio con alle spalle ormai un buon numero di libri pubblicati, si contraddistingue per una scrittura che racconta il territorio e le persone, con ironia e un tono spesso surreale.

Martedì 14 agosto il centro di Castelnovo vedrà la Processione mariana dell’Assunta, con partenza dalla Chiesa della Resurrezione alle 20.30 e l’arrivo all’Antica Chiesa della Pieve. Processione che si svolgerà anche a Felina, con partenza da via Kennedy (zona Casa Nostra) alle ore 21.

Mercoledì 15 agosto appuntamento con i Mercoledì al Sassolungo organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.it, www.caibismantova.it). Sempre mercoledì in piazza Peretti ci sarà il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, per tutto il giorno.
In serata invece alle 20.30 ci sarà il Concerto dell’Assunta nella Chiesa della Resurrezione, con la partecipazione della Corale della Resurrezione e del Coro Bismantova.
Giovedì 16 agosto torna in piazza Peretti l’appuntamento con AperiCinema: aperitivo dalle 19 e a seguire proiezione cinematografica. Per il terzo appuntamento il film in programma è The Startup di Alessandro D’Alatri.

Venerdì 17 agosto chi vorrà potrà partecipare ai gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato in Piazzale Vittime di Roncroffio alle ore 18 (partecipazione libera e gratuita).
In serata invece ci sarà la festa paesana Gatta in festa, a Gatta ovviamente, nel locale campo sportivo, dalle ore 19 con cibo, musica e animazione.
Sempre venerdì 17 torna una delle feste più attese e apprezzate dell’estate castelnovese: In giro per le Aie a Costa de’ Grassi. Una festa basata sulle specialità gastronomiche del territorio di una volta, presentate insieme agli antichi mestieri e al modo di vivere di una volta, nei cortili e nelle aie del paese. La festa prenderà il via alle 19.

Il 17, 18 e 18 agosto nel centro storico di Castelnovo sarà anche possibile gustare i piatti della cucina montanara sotto le stelle, nelle piazzette e strade del borgo antico, con Ristoranti in piazza (dalle ore 20).

E ancora, sabato 18 e domenica 19 agosto, torna la suggestiva Festa sul Castello a Felina, ai piedi della antica torre che domina il borgo, da tutti conosciuta come “Il Salame”, all’interno di una bellissima pineta. Sabato la festa sarà dalle ore 19.30, domenica invece dalle ore 10 alle 19, con gastronomia, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.
Domenica 19 agosto a Felina sarà possibile anche fare shopping con il mercatino e i negozi aperti. Negozi aperti domenica anche a Castelnovo dove ci sarà inoltre in centro il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre in Piazzale Dante, ai piedi della Pietra di Bismantova, ci sarà il Mercato Contadino d’Appennino.

Infine le tante proposte espositive in corso a Castelnovo: al Teatro Bismantova, negli orari di apertura del cinema teatro, è ospitata “Acqua sotto la Pietra”, esposizione degli acquerelli di Piero Vezzani, curatore tra l’altro di un corso di questa suggestiva tecnica pittorica svolto nei mesi scorsi. A Palazzo Ducale prosegue fino a domenica 26 agosto “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o “dedicazioni religiose” alle chiese territoriali. Fino a venerdì 31 agosto infine è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30).
Per informazioni sulla mostra al Teatro Bismantova e la mostra di Padovani a Palazzo Ducale: Biblioteca Crovi tel. 0522 6102014,biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it. Per informazioni sulla mostra all’Ufficio IAT tel. 0522 810430.
















Ultime notizie