giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena al top dell’artigianato legato alla bicicletta, è terza in Italia per...





Modena al top dell’artigianato legato alla bicicletta, è terza in Italia per piste ciclabili

La bicicletta è sempre più apprezzata dagli italiani e, di conseguenza, crescono i servizi legati agli amanti del pedale. In Emilia Romagna, in particolare, e nello specifico a Modena la filiera della bicicletta (produzione, riparazione, noleggio) sono in piena salute. Lo rivela una ricerca nazionale Confartigianato Lapam, che ha analizzato i chilometri di piste ciclabili, le cosiddette ciclovie (tra le altre interessa direttamente il territorio dell’Area Nord della provincia di Modena la ciclovia del Sole che collegherà Verona a Firenze e su cui si punta molto a livello turistico) e, naturalmente, le imprese che lavorano nel settore. E, tra le imprese, ha messo un focus su quelle artigiane che rappresentano due terzi del totale in Italia e ben il 77,1% in Emilia Romagna. La nostra regione, con 471 imprese nel comparto, è terza in Italia dietro Lombardia e Veneto.

Lo studio Confartigianato Lapam si spinge oltre: Modena è terza per lunghezza delle piste ciclabili con 217 km (dietro Roma con 241 e Reggio Emilia con 234, e davanti a Milano con 215), e quinta nella densità delle piste ciclabili stesse (ovvero il numero di chilometri ogni 100 chilometri quadrati) con 118,3 km/100 km quadrati, alle spalle delle sole Padova, Mantova, Torino e Brescia.

La nostra provincia, dunque, è tra quelle ad alta specializzazione nel comparto: l’indagine Confartigianato Lapam denota come Modena sia al tredicesimo posto in Italia in questa classifica in termini assoluti, ma salga in settima posizione se si considerano le sole imprese artigiane.

Insomma, andare in bicicletta è bello e a Modena è anche più facile che altrove.
















Ultime notizie