venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaCampionato Italiano di Retrorunning, ancora una vittoria per Alberto Venturelli




Campionato Italiano di Retrorunning, ancora una vittoria per Alberto Venturelli

Settimo impegno del Campionato Italiano di Retrorunning con la quinta edizione del Retrosprint del Campionato, prova di un chilometro interamente in salita che si è svolto a Villa d’Aiano (BO).

Il leader della Classe Assoluti Alberto Venturelli (Retrorunning.EU – Gruppo Cremonini) partiva da favorito in quanto detentore del record del percorso (7’21”).

Alla partenza il vignolese schizzava immediatamente al comando staccando tutti nel pianetto iniziale e aumentando il vantaggio nella pesante salita. Impressionante il ritmo del vicecampione iridato in giornata di grazia nel percorso a lui più consono del calendario nazionale.

Al traguardo si presentava in solitaria a braccia alzate fermando il cronometro a 7’13” nuovo record della gara che consentiva a Venturelli di vincere la prima gara stagionale dopo 2 argenti e 3 bronzi. Secondo l’organizzatore Francesco Del Carlo in 8’44 e terzo l’altro bolognese Federico Brini (Atl. Pontelungo) in 10’38”.

Parallelamente alla prova di Retrorunning si è svolta anche la tradizionale corsa alternata estrema, 2 km da percorrere in salita in retrorunning e in discesa nella corsa classica tra i filari del frutteto dell’Azienda Agrituristica Ca’ del Campanaro con pendenze medie superiori al 40%.

Alberto Venturelli anche in questa prova riusciva a partire in testa mantenendola per i primi 1800 metri dove veniva colto da crampi e veniva superato dal fiorentino Tiziano Magni, ma stringendo i denti riusciva nuovamente a superare Magni nell’ultima salita e ad affrontare una incredibile volata che vinceva zoppicando vistosamente in 26’55 anche in questo caso nuovo record del percorso. Secondo Magni in 26’57” e terzo Federico Brini in oltre 37′.

Dopo 7 prove Alberto Venturelli allunga in testa al Campionato Italiano Retro Challenge con 29 punti precedendo Paolo Callegari a quota 25, mentre Francesco Del Carlo consolida il terzo posto con 17 punti.
















Ultime notizie