giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaAlla periferia del paese spunta piantagione di marijuana, indagini dei carabinieri




Alla periferia del paese spunta piantagione di marijuana, indagini dei carabinieri

Alcune piante di canapa indiana nascosta tra la vegetazione sono state rinvenute dai carabinieri della tenenza di Scandiano in un terreno demaniale sulla sponda del Rio Bellani in località Ca de Caroli del comune scandianese. Una coltivazione di marijuana risultata essere amorevolmente curata è stata quindi scoperta dai carabinieri che ora hanno avviato le indagini a carico di ignoti in ordine al reato di produzione e coltivazione di sostanze stupefacenti. Ignoti contadini quelli che i carabinieri stanno cercando di identificare in quanto la pazienta attesa degli operanti protrattasi per alcuni giorni non ha permesso di intercettare coloro o colui che si occupava in prima persona della piantagione accuratamente concimata e annaffiata come desunto anche dalla presenza di specifica attrezzatura quale piccole vanghe e fertilizzanti.

Al riguardo sono al vaglio alcune testimonianze da parte dei carabinieri che hanno indicato la zona essere ultimamente frequentata da un gruppetto di giovani ma allo stato gli investigatori mantengono il massimo riserbo per evitare di compromettere le risultanze investigative dell’indagine avviata sotto il coordinamento della Procura reggiana. Ed è proprio partendo dalle segnalazioni di alcuni cittadini che hanno riferito la presenza sospetta di alcune persone nella zona ricadente nel comprensorio ceramico che i carabinieri della Tenenza di Scandiano hanno eseguito uno specifico servizio. Controlli a tappeto che sono stati eseguiti avuto particolare riguardo ad una zona demaniale posta nelle immediate della sponda del rio Bellani per comprendere i motivi che secondo precise testimonianze vedeva quotidianamente alcuni giovani bazzicare nei pressi.

Il sopralluogo dei Carabinieri scandianesi ha rivelato i motivi di tale sospette frequentazioni: è stata infatti rinvenuta una mini piantagione di marijuana amorevolmente coltivata e concimata con sostanze fertilizzanti organiche. Piante di canapa indiana, aventi un’altezza anche di un metro e mezzo che ha indotto gli operanti ad eseguire per alcuni giorni servizi d’osservazione con lo scopo di intercettare coloro o colui che si occupava della piantagione.

Servizi che non hanno prodotto i risultati auspicati giacché nonostante l’attesa nessuno si è fatto vivo da qui la rimozione delle piante sottoposte a sequestro da parte degli operanti che ora subiranno le analisi di laboratorio necessarie per accertare il tasso di principio attivo della canapa, che ha tanti nomi ma sempre la medesima pianta che se cresce sopra il 30 parallelo ha una percentuale di Thc (tetracannabinolo) attorno allo 0.1, mentre nei climi piu’ caldi diventa psicoattiva, arrivando anche al 25. Nonostante il mancato intercettamento degli ignoti contadini gli operanti sono fiduciosi grazie alle testimonianze che potrebbero a breve portare all’identificazione dei pollici verdi reggiani.
















Ultime notizie