venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA Castelnovo Monti al via i corsi per diventare volontari della Croce...




A Castelnovo Monti al via i corsi per diventare volontari della Croce Verde

Il primo incontro sarà il 24 settembre, ma è già possibile contattare la Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto per avere informazioni sul nuovo corso rivolto agli aspiranti volontari.

“Basta avere un po’ di tempo e la voglia di dedicarlo alla comunità – afferma il Presidente della Croce Verde Iacopo Fiorentini – per dare un servizio di importanza vitale. E non parlo soltanto degli interventi di emergenza-urgenza: il numero maggiore di servizi che realizziamo quotidianamente infatti sono quelli ordinari, in particolare il trasporto di persone disabili o bisognose di terapie o visite sanitarie, che possono essere svolti anche da chi, per sensibilità o propria attitudine, non se la sente di intervenire sulle emergenze”.

I servizi ordinari sono davvero di enorme importanza per chi ne fruisce, come spiega ad esempio Alessandro Gaccioli, giovane di Castelnovo che ha avuto la necessità di recarsi a Reggio per due settimane tutti i giorni per il percorso di preparazione ai trattamenti domiciliari di dialisi: “Ho avuto la necessità di questi trasporti quotidiani, che ora ho concluso in quanto inizierò a fare la terapia a casa. Il viaggio in città comunque poteva essere una difficoltà, e invece grazie alla Croce Verde è andato tutto perfettamente: oltre che sempre puntuali, i ragazzi dell’Assistenza mi hanno fatto sentire sempre perfettamente a mio agio, e il trasporto in questo modo è stato piacevole. Ora, anche se spero di non averne nuovamente bisogno a breve, so che comunque in caso di necessità potrò contare su un servizio professionale e accogliente”.

Aggiunge Iacopo Fiorentini: “Nel nostro gruppo, che al di là dei luoghi comuni è davvero una grande famiglia, c’è spazio per tutti, e anzi abbiamo bisogno di forze nuove perché vediamo un aumento costante nella richiesta di servizi secondari. Svolgiamo mediamente 60 servizi al giorno e servono quasi 30 persone per svolgerli quotidianamente. Anche a seguito di queste necessità che aumentano e ci richiedono un impiego sempre maggiore di uomini e mezzi, abbiamo intrapreso con grande convinzione l’iter per realizzare la nuova sede attigua al centro sovracomunale di Protezione civile, al Centro Fiera, ora più vicina anche grazie al finanziamento di 350 mila euro ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna”.

Prosegue il Presidente della Assistenza Pubblica castelnovese: “Per diventare volontari in grado di operare nell’emergenza-urgenza l’obbligo formativo è di 20 lezioni per il primo corso, che vengono integrate ogni anno da lezioni di ripasso e di eventuali nuove disposizioni solo per chi intende essere abilitato. Per i trasporti secondari e i servizi alla persona i percorsi sono molto più brevi e semplici. Per essere volontari è sufficiente una sana e robusta costituzione fisica certificata dal medico curante, aver compiuto il sedicesimo anno d’età e avere voglia di mettersi a disposizione degli altri. Non c’è obbligo di coprire un numero minimo di turni: sappiamo che tutti abbiamo impegni lavorativi, familiari e di relazione, per cui chi si vorrà avvicinare al volontariato lo potrà fare secondo la propria disponibilità”.

Conclude Fiorentini: “Un’altra interessante opportunità rivolta ai giovani che vogliano avvicinarsi al nostro mondo è a disposizione in questo periodo: si tratta del Servizio Civile Universale, per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni d’età. Entro il 28 settembre è possibile presentare la domanda: il Servizio Civile Universale richiede 30 ore di impegno settimanale e dà diritto a un compenso di 434 euro mensili. Per tutte le informazioni su questa opportunità o sui corsi per diventare volontari è possibile chiamarci al numero 0522 612164, scriverci a info@croceverdecm.it o venire a trovarci nella sede di via Boschi a Castelnovo Monti”.
















Ultime notizie