giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoPiazza Pertini a Roteglia cambia volto





Piazza Pertini a Roteglia cambia volto

“Con la stesura del nuovo manto erboso – ci spiega il sindaco di Castellarano Giorgio Zanni – è stato svelato alla fine di agosto il nuovo volto di Piazza Pertini a Roteglia: luogo quotidiano di tutti i cittadini, palcoscenico naturale per associazioni ed eventi, è stato ridisegnato in questi mesi grazie ai lavori di riqualificazione e abbellimento. L’idea di riqualificare la piazza centrale della frazione è nata in condivisone con diverse associazioni rotegliesi ed è cominciata alcuni mesi fa anche con il prezioso aiuto di alcuni volontari e dell’acquedotto rurale di Roteglia”.

Dopo i trattamenti, che hanno riportato il terreno in condizioni ottimali, sono state sostituite le vecchie piante ammalorate e pericolose e ridisegnate e piantumate tutte le aiuole della piazza. Sono stati anche costruiti e posizionati i nuovi cordoli di contenimento, messe a dimora nuove essenze arboree, siepi e alberi, ridando anche luce e dignità al monumento dei Caduti Rotegliesi. Il costo complessivo delle opere è di circa 27mila euro.

“L’intervento – prosegue il primo cittadino -si inserisce in un più ampio progetto pensato per riqualificare e migliorare la viabilità e la sicurezza stradale del centro di Roteglia. A inizio agosto infatti, attraverso un percorso partecipativo utilizzato in diverse occasioni simili in passato, è stata presentata e discussa insieme ai presenti una proposta elaborata con i tecnici che permetterà di procedere, entro fine anno, con l’affidamento e l’esecuzione dei lavori.Vivere e amare il proprio paese passa anche per spazi sempre più  belli, sicuri e accoglienti. Non ci resta che rispettarli, tutti insieme.

Tante le riqualificazioni concluse e in corso:

• Gennaio 2018 – riqualificazione piazza Santa Croce a Castellarano

• Maggio/ottobre 2018 – demolizione ex scuole e realizzazione di affaccio panoramico a Montebabbio

• Gennaio 2018/settembre 2018 – potatura straordinaria di piante e aiuole, installazione nuove telecamere di videosorveglianza e realizzazione delle nuove panchine di piazza XX luglio a Castellarano

• Il nuovo piano di abbellimento delle rotonde stradali in collaborazione con soggetti privati del territorio.
















Ultime notizie