giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLettura estiva “Ermanno Gorrieri” sulla Resistenza, sabato a Montefiorino




Lettura estiva “Ermanno Gorrieri” sulla Resistenza, sabato a Montefiorino

Sabato 8 settembre 2018 presso la Rocca di Montefiorino si svolgerà la seconda edizione della Lettura estiva “Ermanno Gorrieri” sulla Resistenza. Il programma prenderà il via alle ore 11 con la lectio magistralis di Valerio Onida, già giudice e presidente della Corte costituzionale e dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, sul tema “Resistenza e Costituzione”. Quindi seguirà la visita guidata al Museo della Resistenza e la manifestazione si concluderà con un aperitivo in Rocca. L’iniziativa è promossa oltre che dalla Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, dal Comune di Montefiorino, dall’Istituto storico di Modena e dal Museo Repubblica di Montefiorino Resistenza Italiana.

Le Letture annuali Ermanno Gorrieri hanno preso il via nel 2006 per volontà della Fondazione intitolata a Ermanno Gorrieri nata con l’obiettivo di perpetuarne la memoria e di elaborare e diffondere conoscenze e proposte nel campo delle politiche sociali, con specifico riferimento alle disuguaglianze economiche e sociale e alla politiche per contrastarle. Hanno tenuto una lezione: Giuliano Amato, Enzo Bianchi, Chiara Saraceno, Massimo Livi Bacci, Giovanna Zincone, Enrico Giovannini, Amartya Sen, Nadia Urbinati, Linda Laura Sabbadini, Fabrizio Barca, Tito Boeri, Maurizio Franzini e Maurizio Ambrosini.

«Attraverso le Letture estive – ha spiegato il presidente della Fondazione, Luciano Guerzoni – vogliamo avviare una nuova esperienza dedicata alla vicenda di Gorrieri come protagonista della Resistenza, essendo stato comandante partigiano, che segnò una svolta nella storiografica uscendo da una modalità tipicamente ideologica d’interpretare la Resistenza».
Dal canto suo il Comune di Montefiorino è da anni impegnato a tramandare l’esperienza di chi ha vissuto direttamente gli anni della Repubblica di Montefiorino, anche attraverso il riallestimento del Museo della Resistenza inaugurato nel 2015. «Siamo interessanti a investire in questa nuova iniziativa – ha detto il sindaco Maurizio Paladini – per farla crescere, affinché il messaggio emerso da quell’esperienza partigiana possa essere attualizzato e diffuso sempre più».
Il curatore delle Letture estive Mirco Carrattieri, direttore del Museo Repubblica di Montefiorino Resistenza italiana, ha precisato che l’evento di quest’anno assume un significato tutto particolare. «Prima di tutto per la ricorrenza dell’8 settembre 1943, giorno in cui venne firmato l’armistizio tra il governo Badoglio e gli alleati e si diede inizio alla resistenza contro il nazifascismo. Quest’anno ricorre inoltre l’anniversario del 70° dell’entrata in vigore della Costituzione e il prof. Onida è la persona più indicata per tracciare il filo che unisce Resistenza e Costituzione». «La Resistenza – ha precisato – è stato un momento drammatico ma anche aurorale di relazioni nuove tra persone che hanno dato vita a un nuovo processo democratico nel nostro Paese. Di questi tempi è fondamentale riprendere e diffondere in particolare tra i giovani il discorso e il valore dell’antifascismo».
Il presidente dell’Istituto storico di Modena, Antonio Finelli, ha sottolineato l’attenzione sul «lavoro di rete che viene svolto su questi temi nella nostra provincia» dove è presente «una ricca realtà di istituzioni culturali che si occupano di storia e di Resistenza. Le Letture estive “Ermanno Gorrieri” – ha aggiunto – sono un’occasione per importare nuove conoscenze e nuovi punti di vista, un patrimonio fondamentale per il bene comune».

L’iniziativa è pubblica e gratuita – Info: 059331298
















Ultime notizie