venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl via le attività didattiche della Scuola di specializzazione per le professioni...





Al via le attività didattiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali di Unimore

Ripartono le attività della Scuola di specializzazione per le professioni legali di Unimore, dedicata a fornire agli studenti, laureati in Giurisprudenza, le competenze necessarie per prepararsi alle carriere da magistrato, avvocato e notaio.

E’ in programma per giovedì 20 settembre, alle ore 12.00 nell’aula P del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, l’iniziativa di esordio della scuola, un incontro al quale parteciperanno, con la loro testimonianza due professionisti, già studenti di Unimore: Luca Ramponi, giudice del Tribunale di Reggio Emilia, e Giuseppe Amara, della Procura di Modena.

Al Direttore della Scuola, prof. Massimo Donini, il compito di introdurre ed illustrare il percorso ed i metodi di studio e formazione, costruiti sulla volontà di avvicinare gli specializzandi alla realtà concreta del diritto.

“Le lezioni teoriche – ha spiegato il prof. Massimo Donini – saranno sempre corredate dall’esame dei più importanti casi giurisprudenziali nei tre settori chiave del diritto civile, del diritto penale e del diritto amministrativo. Vi saranno laboratori di scrittura giuridica sulle tematiche di maggiore rilevanza ed attualità, in vista delle prove scritte di magistratura e di altri qualificati concorsi pubblici. Tutor con specifica esperienza professionale seguiranno individualmente gli specializzandi.”

Alla giornata parteciperanno anche i proff. Andrea Mora, Mario Midiri e Alessandro Valerio Guccione, docenti della Scuola.
















Ultime notizie