mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTanti cittadini anche negli ospedali reggiani per l'iniziativa sulla sicurezza delle cure





Tanti cittadini anche negli ospedali reggiani per l’iniziativa sulla sicurezza delle cure

L’open Safety day, ideato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e promosso dalla Regione Emilia Romagna con la campagna Sicurinsieme, si è svolto ieri 17 settembre in tutti gli ospedali della provincia di Reggio Emilia. Nello spirito dello slogan “Una sanità più sicura comincia da noi” la giornata è stata un’occasione per dare e ricevere informazioni utili a collaborare con i professionisti per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza nei luoghi di cura.

Appropriato utilizzo dei farmaci, igiene delle mani, prevenzione delle cadute, corretta identificazione del paziente sono i temi sui quali, nell’ambito della campagna regionale dedicata, anche l’Azienda Usl – IRCCS di Reggio Emilia conferma attenzione speciale.

Ai banchetti predisposti per accogliere i cittadini negli ospedali di Reggio Emilia, Guastalla, Correggio, Castelnovo Monti, Montecchio, Scandiano si sono fermati a dialogare con i medici e gli infermieri circa 1500 cittadini, parte dei quali hanno colto l’occasione per attivare il Fascicolo sanitario elettronico, l’archivio on line nel quale avere sistematizzata e consultabile in modo semplice e gratuito la storia clinica personale.

Il Servizio sanitario regionale e tutte le strutture che ne fanno parte operano quotidianamente per garantire la sicurezza dell’assistenza, con processi organizzativi di gestione del rischio e sistemi di monitoraggio che, spesso neppure conosciuti né percepiti dai pazienti, rappresentano un riferimento primario per gli operatori e una garanzia fondamentale per tutti.

Informazioni e materiali sono consultabili sul portale Salute della Regione alla pagina http://salute.regione.emilia-romagna.it/sicurinsieme e sul sito dell’Ausl di Reggio Emilia www.ausl.re.it.
















Ultime notizie