sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLa Raimondi Costruzioni Meccaniche: una storia di passione per la meccanica. Il...





La Raimondi Costruzioni Meccaniche: una storia di passione per la meccanica. Il volume

Mercoledì 26 settembre, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del volume La Raimondi Costruzioni Meccaniche di Giuliano Muzzioli e Giacomo Villano. Il libro è costituito dalla copia anastatica del volume già edito del 1996, ormai introvabile, che è stato arricchito dalle ultime testimonianze emerse tra il 1996 e il 2017 e ristampato quest’anno.

Durante la serata intitolata ‘LA CARIOCA SOTTO IL FICO. La Raimondi Costruzioni Meccaniche: storia di quasi 120 anni di invenzioni e di attività imprenditoriale nel mondo della meccanica a Casinalbo’, interverranno Anna Spadafora, capo redattore della rivista “La città del secondo rinascimento“, Giuliano Muzzioli, autore ed economista, e Romolo Raimondi, Amministratore Delegato della RCM di Casinalbo.
È invitata a partecipare tutta la cittadinanza, gli amici, chi vuole scoprire o ripercorrere le storie contenute nel libro, chi è semplicemente curioso. L’appuntamento è nella Sala consiliare del Castello di Formigine.
Il libro La Raimondi Costruzioni Meccaniche, da quest’anno è disponbile, in italiano e in inglese. Questo libro è il racconto dell’azienda di famiglia dalle origini ai primi anni ’70 e rappresenta un omaggio a Ippolito e Romeo Raimondi, ma è soprattutto il volume che raccoglie le testimonianze di successi, errori, invenzioni che hanno accompagnato in quegli anni RCM nella sua evoluzione.
In occasione del 50° anniversario di RCM abbiamo celebrato questo lungo percorso con i collaboratori e con la rete commerciale internazionale. Questo volume, La Raimondi Costruzioni Meccaniche, è stato fortemente voluto in questo momento di riflessione e di rinnovamento come documento, per non dimenticare il contributo che Ippolito e Romeo hanno dato al comparto meccanico emiliano e come strumento, e come strumento, per fare tesoro del percorso che ha reso possibile l’avventura nel settore delle macchine per la pulizia della famiglia Raimondi dal 1967 in poi.
Il libro La Raimondi Costruzioni Meccaniche e il documentario Cinquant’anni in un’ora raccontano dell’evoluzione dell’azienda prima attraverso biciclette, ciclomotori, motori marini e industriali, trattori di Ippolito e Romeo Raimondi tra la fine dell’800 e il 1967, fino ad arrivare alle motoscope, alle lavapavimenti e alle macchine per la pulizia combinate che hanno fatto conoscere RCM in tutto il mondo. L’augurio che RCM fa ad RCM è quello di saper cogliere le occasioni, di sperimentare, di evolvere con la stessa energia e la stessa spinta propulsiva che ci accompagna dalla fine dell’800 ad oggi, dalla bicicletta alla macchina per pulire.
















Ultime notizie