sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPremiati 14 agenti della Polizia Municipale di Bologna che si sono distinti...





Premiati 14 agenti della Polizia Municipale di Bologna che si sono distinti per professionalità

L’assessore alla Sicurezza urbana integrata e alla Polizia Municipale, Alberto Aitini, e il Comandante della Polizia Municipale, Romano Mignani, hanno consegnato ieri un attestato di elogio a 14 agenti della Polizia Municipale che si sono distinti in diverse operazioni di particolare rilievo.

Il premio più significativo è andato ai due agenti che lunedì 6 agosto sono intervenuti per primi a Borgo Panigale sul luogo dell’esplosione causata dall’incidente sul raccordo Autostradale. Sentita l’esplosione dalla sede del reparto territoriale del quartiere, hanno tempestivamente raggiunto la vicina via Pagno di Lapo Portigiani, accanto al concessionario di automobili gravemente danneggiato, prima di tutti gli altri mezzi di soccorso e, dopo aver chiamato rinforzi, non hanno esitato a intervenire per circoscrivere i focolai utilizzando due manichette presenti nel concessionario, evitando che fosse raggiunto dalle fiamme, spingendosi a spegnere l’incendio che si stava propagando sul terrapieno della tangenziale e sui veicoli più prossimi, per poi proseguire in ausilio ai vigili del fuoco dopo il loro arrivo. Un’altra storia di quelle terribili giornate, che ci racconta assieme alle altre di un prezioso lavoro di Polizia di comunità, a stretto contatto con gli abitanti e con il territorio.

Tra i premiati ci sono poi i dieci agenti del reparto territoriale Navile che in agosto sono intervenuti nel caso di una giovane donna aggredita in casa dal convivente. La donna ferita è riuscita a fuggire e a rivolgersi alla vicina sede del reparto. Tutti gli agenti presenti, tra cui sei donne, sono intervenuti sia a sostegno della vittima sia per rintracciare e arrestare l’aggressore. Molti di questi agenti hanno partecipato alla formazione specifica della Polizia Municipale sul contrasto alla violenza di genere e in questo come altri episodi hanno saputo cogliere il contesto e agire con la necessaria sensibilità e competenza. La formazione non è rivolta a creare un nucleo dedicato alla violenza di genere, ma a diffondere nella Polizia Municipale una maggiore consapevolezza e capacità di lettura del fenomeno.
Un altro attestato riguarda un intervento particolarmente importante per il suo valore educativo, avvenuto a maggio: un agente che stava accompagnando dei bambini in bici sulla ciclabile della Dozza ha assistito a un incidente stradale in cui un’auto ha investito una bicicletta, per fortuna non provocando ferite gravi al ciclista, e ha proseguito la sua corsa. L’agente ha inseguito in bici la vettura ed è riuscito a fermare la conducente che sosteneva di non essersi accorta di nulla.

Infine un elogio è andato all’agente di Polizia Municipale che ha fermato in flagranza un writer che stava deturpando la saracinesca di un negozio del centro storico con bombolette spray.

Alla consegna degli encomi era presente anche un’agente, protagonista insieme a due colleghi dell’arresto in flagranza di due borseggiatrici, che ha ritirato ieri l’encomio già consegnato a maggio agli altri due componenti della pattuglia.
















Ultime notizie