giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreFilippo Torselli espone allo Splash Museum




Filippo Torselli espone allo Splash Museum

Lo Splash  Museum apre il nuovo anno  con la mostra del giovane artista romano  Filippo Torselli.

Le opere dell’artista sono un vero e proprio documento storico, infatti,  sono studi su teschi dolicocefali – dissotterrati in siti geograficamente lontani fra loro, ma  testimoniano che un tempo, le caratteristiche morfologiche del cranio umano erano radicalmente diverse.

Dolicocefalia è il termine col quale s’identificano quei crani, numerosi nel mondo che, presentano un allungamento non conforme, spiegabile, coerente alla forma e alla capacità cranica, tipica del cranio medio attuale. Ma la deformazione del cranio può essere anche artificiale. La deformazione del cranio è una tradizione ormai scomparsa presente un tempo in tutto il mondo.

Filippo Torselli, ha studiato tutto questo e ne ha fatto il filo conduttore della sua arte. Usa una  tecnica semplice, elimina il colore, invece di  aggiungere  un modo per  rendere il suo lavoro coinvolgente ed emozionate agli occhi di chi guarda.

I disegni uniti in un percorso didattico esplicativo rendono chiara l’ evoluzione umana e la tradizione antropologica, uno sguardo artistico sul teschio dolicocefali , invece di quello anatomico.

La mostra Così com’Eravamo, a cura di Tina de Falco, patrocinata dal Comune di Sassuolo,  stupirà per  la sua forza artistica e storica.

Vernissage lunedì 22 ottobre ore 18,30
















Ultime notizie