giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, Sala Carracci: venerdì appuntamento con “Un Quartetto Per Rossini”




Bologna, Sala Carracci: venerdì appuntamento con “Un Quartetto Per Rossini”

Dopo lo straordinario successo dei concerti in Quadreria, continuano gli eventi dedicati alla musica classica a Palazzo Magnani. Il nuovo appuntamento, organizzato dalla Fondazione Zucchelli, è dedicato al maestro Gioacchino Rossini.

Venerdì 19 Ottobre 2018 alle 18 in Sala Carracci si terrà “Un Quartetto Per Rossini”,  evento poliedrico composto da una conferenza con musica dal titolo “Carlo Zucchelli e Samuel Ramey, primi bassi tra viaggi e calunnie” e dal concerto delle Vincitrici del Premio Zucchelli al Talento 2018.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, dalle ore 17.30 alle ore 17.55 e senza prenotazione. Dalle ore 17 la Quadreria sarà gentilmente aperta al pubblico.

Questo evento fa parte di una serie di iniziative realizzate nell’ambito del progetto artistico della Quadreria di Palazzo Magnani, a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di UniCredit.

La serata

Alle 18, la conferenza composta da parola, spettacolo, suono dal vivo e suono registrato sarà tenuta da Piero Mioli e dedicata alla figura di Carlo Zucchelli, insigne cantante del primo Ottocento esperto di vocalità classico-rossiniana, che lungamente ha vissuto a Bologna e titolare dell’omonima Fondazione, e confrontata con un suo “erede” moderno, il basso americano Samuel Ramey, che si ascolterà e vedrà in alcune delle interpretazioni più pregevoli.

La conferenza sarà accompagnata dai video: Semiramide e Il viaggio a Reims e dalle letture di Jadranka Bentini dei brani Il dì già cade e Ah, perché la conobbi?.

A seguire – Concerto delle Vincitrici del Premio Zucchelli al Talento 2018, Valentina Gnudi al flauto e Livia Liverani all’arpa.
















Ultime notizie