giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoE-distribuzione ha inaugurato a Cavola di Toano la nuova rete in cavo...




E-distribuzione ha inaugurato a Cavola di Toano la nuova rete in cavo isolato

Nuova rete elettrica più resistente agli eventi metereologici estremi e più sostenibile per un servizio elettrico affidabile, continuativo e di qualità anche nelle aree più impervie come la montagna. A Cavola di Toano, località del comune di Toano, è entrata in esercizio la nuova linea aera di media tensione, lunga 3 Km e di ultima generazione grazie all’innovativo cavo cordato a elica e isolato rispetto agli agenti esterni che ha sostituito definitivamente una porzione significativa di linea in conduttore nudo. Contestualmente è stata automatizzata e telecontrollata la cabina elettrica da cui si deriva la nuova linea che comporterà la riduzione dei tempi di ripristino del servizio in caso di eventuali guasti.

Il nuovo impianto è stato presentato da E-distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, alla platea di Sindaci dell’Unione Montana dell’Appennino Reggiano invitati dall’azienda elettrica per condividere i risultati del “Progetto resilienza” che prevede il potenziamento della rete elettrica in tutti i comuni dell’Unione Montana fino alla fine del 2020.

Terminati i lavori, prima dell’arrivo dell’inverno, nel centro cittadino di Cavola di Toano che lo scorso anno ha subito i maggiori disagi causati dal maltempo, E- distribuzione è impegnata ad effettuare gli ultimi interventi di rafforzamento della rete e sostituzione dei cavi isolati in cavi cordati a elica entro il 2018  nelle realtà di Carpineti (Villaprara, Creta, Tincana, Montelago), Toano dove verrà realizzato anche un intervento nel centro dell’abitato in cavo interrato oltre ad ulteriore intervento in corso in località Casa Guglio (centrale di Farneta), Castelnuovo Monti (Località Costa de Grassi) e Baiso (varie località tra cui Muraglione – Via Lugara). Per il biennio 2019-2020 il Progetto resilienza proseguirà nelle località di Casina, Felina, Vetto, Ramiseto, Busana, Collagna, Ligonchio e  Villa Minozzo con interventi innovativi anche di taglio selvicolturale selettivo delle piante che possono interferire con gli impianti elettrici.

“Questo intervento sulla linea elettrica di Cavola era atteso ed è davvero di grande importanza – ha dichiarato il Sindaco di Toano Vincenzo Volpi -. Cavola è un polo produttivo fondamentale per il territorio toanese, e le problematiche registrate lo scorso anno avevano comportato problemi non soltanto per le utenze domestiche ma anche per le imprese, e anche per le aziende agricole per le quali i blackout avevano comportato davvero difficoltà rilevanti. Una manutenzione ordinaria e straordinaria puntuale e diffusa sul territorio montano è fondamentale affinché tali problemi non si ripetano, e nell’ultimo anno E-distribuzione ha rappresentato un interlocutore attento e costante nel portare avanti un progetto complessivo che ha ricadute positive su migliaia di residenti dell’Appennino”.

“Per la montagna rappresenta un importante e deciso passo avanti il miglioramento delle linee elettriche in cui E-distribuzione si è impegnata in questi mesi – ha dichiarato Enrico Bini, Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano -. Il prossimo inverno, ormai alle porte, potremo avere una maggiore tranquillità rispetto ai problemi registrati l’anno scorso in occasione delle nevicate, che avevano visto ripetuti blackout in frazioni periferiche del territorio, grazie agli investimenti che hanno migliorato le linee più soggette a guasti, e al fondamentale intervento di tagli selettivi di piante eccessivamente prossime ai cavi elettrici sospesi. Ribadisco che con Enel si è stabilito, proprio a partire dai problemi dello scorso inverno, un contatto più costante e una collaborazione maggiormente proficua, con un interscambio frequente di informazioni e indicazioni con le amministrazioni del territorio, e che ci consente di andare incontro alla stagione invernale con la certezza di essere meglio preparati”.

“Desidero ringraziare i sindaci dell’ Unione montana  per la fattiva collaborazione che ci ha permesso di proseguire senza intoppi o rallentamenti i lavori di potenziamento della rete – ha detto Luca Alfonsi,responsabile E-distribuzione Modena  Reggio Emilia – . Oggi inauguriamo la  nuova rete di media tensione a Cavola Toano che porterà benefici in termini di qualità del servizio a migliaia di cittadini.  Con questi interventi infatti la rete di distribuzione sarà meno vulnerabile con l’eventuale arrivo di eventi meteorologici particolarmente intensi. La nostra attività continuerà nei prossimi tre anni con investimenti significativi che testimoniano l’impegno costante della nostra azienda sul territorio”.
















Ultime notizie