giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCampogalliano-Sassuolo, Dell’Orco (M5S): analisi Cipe incompleta, manca la tangenziale di Rubiera




Campogalliano-Sassuolo, Dell’Orco (M5S): analisi Cipe incompleta, manca la tangenziale di Rubiera

“Domani insieme al Ministro Danilo Toninelli  incontrerò il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. In quella sede, a proposito della bretella Campogalliano-Sassuolo, rappresenterò che ad oggi il progetto non ha completato, nel suo insieme, l’analisi del Cipe. Infatti, verificando l’iter di approvazione dell’opera, abbiamo scoperto che nel 2010, durante il Governo Berlusconi, il Cipe non ha esaminato il progetto nella sua interezza ma si è riservato di esprimersi con un atto a parte sulla tangenziale di Rubiera, ovvero una delle tratte che costituiscono parte integrante dell’opera”. Lo dice in una nota il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Michele Dell’Orco.

“Ad oggi – spiega Dell’Orco – quel parere del Cipe non è stato ancora reso perché quella tratta è ancora in fase di progettazione definitiva mentre l’opera è già in fase di progettazione esecutiva e sono iniziati gli espropri. L’iter dell’intero progetto non è dunque completato, come invece l’ex-ministro Graziano Delrio aveva affermato in maniera erronea”.

“Abbiamo ereditato dai precedenti Governi – conclude il sottosegretario – un’opera faraonica di dubbia utilità, ma ora siamo orientati a verificarne la sostenibilità sul piano economico finanziario e ad assicurarci che il progetto sia stato sottoposto a tutti i controlli necessari da parte dei soggetti competenti”.
















Ultime notizie