venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranello“Abitare supportato”, giovedì un incontro al Mabic





“Abitare supportato”, giovedì un incontro al Mabic

Nell’ambito di Màt, la Settimana della Salute Mentale, importante cartellone di iniziative a favore di una cultura dell’inclusione, a Maranello si parla dell'”abitare supportato”, un modello innovativo per dare la possibilità a utenti che possono presentare competenze e condizioni adeguate per vivere in autonomia in un appartamento. Se ne parla giovedì 25 ottobre alle 14 alla Biblioteca Mabic.

L’incontro è promosso SMA Area Sud, Settore Politiche Sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Associazione Incontromano, Associazione Insieme a noi tutti, Coop. Sociale Aliante. Il tema dell’abitare supportato è particolarmente sentito dagli operatori dei servizi sanitari e sociali, dalle associazioni di familiari e pazienti. Nei distretti dell’area sud di Sassuolo, Pavullo e Vignola si sono sviluppate da anni esperienze che hanno visto come attori, in maniera diversificata, servizi, associazioni, cooperative sociali.

L’incontro ha l’obiettivo, partendo dalle esperienze fatte finora, di mettere a fuoco punti di forza e criticità dei progetti in essere con l’attenzione ad evidenziare eventuali percorsi innovativi da sperimentare coerentemente con l’evoluzione delle esigenze delle persone, in un’ottica sempre più inclusiva e di integrazione sociale e di comunità. In particolare si parlerà di come rispondere, conciliare, sviluppare, integrare le vari esigenze di un progetto di abitare insieme caratterizzato da molteplici problemi e bisogni organizzativi, sanitari, sociali, individuali e relazionali, pratici e di qualità di vita, di autonomia ma al tempo stesso di sicurezza e di responsabilità. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Maranello.
















Ultime notizie