venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTrading online truffa, due denunce dei carabinieri





Trading online truffa, due denunce dei carabinieri

Avendo in disponibilità la somma di 4.000,00 euro che voleva investire, un 60enne di Toano, iniziava a documentarsi sulle varie forme di investimento, in particolare tramite le piattaforme del cosiddetto “Trading Online”. Durante le ricerche in rete individuava un agenzia che offriva rendimenti elevatissimi rispetto a quelli indicati dai normali istituti di credito. La presenza di un recapito telefonico portava l’anziano a contattarlo per avere maggiori delucidazioni.

Incontratosi a Toano con un collaboratore dell’agenzia e ottenuti  chiarimenti sulle modalità di investimento dei risparmi e le possibilità di guadagno correlate l’anziano  stipulava un contratto online con l’agenzia e versava, in più tranches, un totale di circa 4.000,00 euro da investire.

I versamenti venivano accreditati nel conto online al medesimo intestato, originato dall’agenzia truffaldina, dove poteva estrapolare l’estratto conto e avanzare richieste di prelevamenti.  I rendimenti “esca” ritenuti soddisfacenti dal 60enne lo inducevano a coinvolgere anche il figlio convivente, che  stipulava anche lui un contratto di mandato per l’investimento nella piattaforma IG (mercato valute) con la stessa agenzia e lo stesso collaboratore a cui consegnava la somma di euro 8.000,00 da investire.

Successivamente a seguito di richieste di prelevamento dal conto online, al 60enne veniva risposto che doveva attendere che vi fossero liquidità e pertanto non riceveva alcuna somma. Stessa richiesta a questo punto veniva fatta dal figlio che non riceveva alcuna risposta. Insospettiti dal comportamento dell’agenzia i due effettuavano una ricerca sul web accertando che il titolare dell’agenzia a cui si erano rivolti era finito in carcere per una truffa da 72 milioni di euro in relazione a risparmi spariti.

Materializzato di essere rimasti vittima di una truffai due congiunti si rivolgevano ai carabinieri di Toano che avviavano le indagini identificando i due responsabili (titolare dell’agenzia e collaboratore incontratosi a Toano con il 60enne) identificati in un 43enne di Portogruaro e un 45enne dell’udinese che venivano quindi denunciati alla Procura reggiana per il reato di concorso in truffa, avendo i carabinieri di Toano acquisito a loro carico  elementi di responsabilità.

Il sistema messo in piedi dai due era molto semplice: il 43enne di Portogruaro turlupinava le sue vittime facendosi dare i soldi con promesse di rendimenti da capogiro. Inizialmente restituiva gli interessi per carpire la fiducia, usando in realtà gli stessi soldi di altri ignari clienti. Proprio come avvenuto per i due congiunti di Toano rimasti vittima del raggiro con perdite stimate in circa 10.000 euro.
















Ultime notizie