giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontefiorino: torna la Mostra mercato del tartufo




Montefiorino: torna la Mostra mercato del tartufo

Dopo il successo del fine settimana scorso, ritorna giovedì 1 novembre a Montefiorino la  27ª edizione della Mostra mercato del tartufo modenese per proseguire sabato 3 e domenica 4 novembre.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l’associazione nazionale Città del tartufo,  l’Unione di Comuni montani del distretto ceramico e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Il mercato del tartufo sarà allestito, dalle ore 10 alle 19, in piazza Fontana dove, insieme a piazza Europa, saranno allestiti gli stand gastronomici del Gruppo alpini con crescentine, gnocco, polenta e frittelle, dal locale Gruppo ciacciai, della Pro loco e dall’azienda agricola San Rocco con prodotti a base di castagne.

Per le vie paese, inoltre, si svolge il mercatino dell’artigianato artistico e dei produttori locali e l’esposizione di macchine agricole.

Tra le iniziative collaterali nella festa di Ognissanti spiccano un raduno di mountain bike, la gara di ricerca del tartufo e il concorso dedicato ai produttori locali di vino.

Nel prossimo fine settimana sono previsti i concorsi dedicati ai produttori locali di parmigiano reggiano, aceto balsamico e nocino.

Nel corso dell’evento sono aperte le mostre nella rocca medievale, la prima  dedicata ai funghi e tartufi (sala consiliare) a cura del Gruppo naturalistico modenese e dell’associazione Tartufai modenesi, la seconda con fotografie degli antichi borghi rurali della zona di Montefiorino, curata da Luciano Ruggi.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare, sempre nella rocca, anche il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana; nei locali della ex scuola di piazza Marconi, inoltre, sarà allestita la mostra personale di Sergio Pescatore.

Tutte le informazioni dettagliate sul programma sono disponibili nel sito www.tartufomodenese.it.
















Ultime notizie