sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaLa Direzione Didattica di Vignola trionfa al “Miglior progetto di gemellaggio elettronico”





La Direzione Didattica di Vignola trionfa al “Miglior progetto di gemellaggio elettronico”

Importante riconoscimento internazionale per la Direzione Didattica di Vignola, che riunisce tutte le scuole materne ed elementari del territorio comunale. Nell’ambito del “Miglior progetto di gemellaggio elettronico” per la categoria 4 – 11 anni, la Direzione Didattica di Vignola si è piazzata infatti al secondo posto a livello internazionale, grazie al progetto “Take care of me – Take care of you”.

“Il progetto, che si è svolto durante l’anno scolastico 2016-17 – spiegano dalla Direzione Didattica – ha coinvolto l’allora classe 5^B della scuola primaria “Italo Calvino” in partnership con scuole di Polonia, Portogallo, Francia e Ucraina. Lo scopo principale dell’iniziativa è stato quello di promuovere comportamenti positivi tra i bambini mostrando l’importanza del prendersi cura di sé e degli altri. Gli alunni hanno riflettuto su questa tematica, trasversale e inclusiva, attraverso attività in rete con i compagni stranieri, sviluppando competenze digitali, utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione ed esercitando una cittadinanza europea attiva e autentica”.

Gli insegnanti conduttori del progetto sono stati premiati lo scorso 25 ottobre a Varsavia in occasione della Conferenza Europea eTwinning. Per la Direzione Didattica di Vignola ha ritirato il premio la docente Elisabetta Scaglioni, ideatrice e fondatrice del progetto.

Grande la soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da parte di tutta la scuola e tanti complimenti agli alunni della ex 5^B “Italo Calvino”.

La Direzione Didattica di Vignola ha inoltre ottenuto, lo scorso aprile, il titolo di “eTwinning School”; tale riconoscimento è stato attribuito a 1211 scuole in Europa, di cui 224 in Italia e 25 in Emilia Romagna. Si tratta di una certificazione europea che riconosce le scuole che si caratterizzano per: pratica digitale, pratica dell’e-Safety, approcci innovativi e creativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti.

“Un altro motivo di grande soddisfazione – commentano dalla Direzione Didattica – che premia la nostra scuola in continua apertura verso una dimensione europea dell’insegnamento”.

“Mi congratulo con la Direzione Didattica di Vignola – aggiunge Massimo Venturi, assessore all’istruzione del Comune – per il prestigioso riconoscimento ottenuto. In una società sempre più dinamica e in trasformazione, è particolarmente importante avvicinare gli studenti alla condivisione di esperienze con colleghi di altri Paesi e di altre realtà, il tutto all’interno di un percorso controllato e sicuro. Conoscendo lo spessore dei docenti e dello staff dirigenziale di quel periodo, non mi stupisco di questi eccellenti risultati. Ben vengano quindi simili iniziative anche in futuro, che troveranno sempre il mio supporto personale e di tutta l’amministrazione comunale. Complimenti ancora.”
















Ultime notizie