Comune di Reggio Emilia: concessione di due edifici della ex Colonia di Busana

Il Comune di Reggio Emilia cerca soggetti interessati alla concessione della ex Colonia di Busana, complesso di edifici collocati nel Comune di Ventasso, di cui l’Amministrazione reggiana è proprietaria. Per farlo ha pubblicato un avviso per consultazione preliminare di mercato.

Oggetto dell’avviso non è l’intero complesso dell’ex Colonia, ma solo i due edifici denominati “ex Ostello” ed “ex sede uffici Corpo forestale”. L’edifico di più ampie dimensioni, dove ha attualmente sede l’attività alberghiera “Il castagno”, è già in concessione a un privato e non è pertanto parte della manifestazione d’interesse.

La stima dei lavori necessari per ripristinare l’agibilità delle due palazzine è di 400mila euro circa, mentre il canone di concessione annuo per le stesse, qualora fossero riportate alla piena efficienza funzionale, è stimato in 27.800 euro (Iva esente), con forme di abbattimento idonee per compensare i costi di ristrutturazione.

Riguardo alla durata della concessione, si prevedono 15/20 anni o comunque un periodo di tempo commisurato al conseguimento di equilibrio finanziario dell’iniziativa.

I soggetti eventualmente interessati a ottenere la concessione degli immobili possono presentare al Comune entro lunedì 3 dicembre la propria manifestazione di interesse, fermo restando che, trattandosi di indagine di mercato preliminare, la presentazione di tale manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo né per i partecipanti, né per il Comune di Reggio. Sulla base delle manifestazioni di interesse presentate, il Comune valuterà l’opportunità di attivare, tramite bando di gara, la procedura di concessione più appropriata per i beni interessati.

GLI IMMOBILI – La costruzione degli edifici risale al ventennio fascista, con originaria destinazione a colonia montana per ragazzi intitolata a Luigi Roversi. La proprietà e gestione furono assegnate alla Gil – Gioventù italiana del littorio, indi trasmessa alla Regione Emilia-Romagna e poi divenuti di proprietà del Comune di Reggio nel 1988. I fabbricati sono accorpati in un’ampia area cortiliva e hanno annessi terreni di superficie di oltre tre ettari, in prevalenza coperti da boschi a rilevante interesse naturalistico e ambientale. Sono pertinenze comuni a tutte le tre palazzine del plesso immobiliare il viale d’ingresso e l’area cortiliva, mentre la centrale termica è comune alle due palazzine oggetto dell’avviso.

Palazzina ex Ostello – L’edificio è dislocato su due piani fuori terra, di forma quadrangolare con copertura a due falde e superficie catastale complessiva di 829 metri quadrati. Era originariamente utilizzato per attività alberghiera, con tipologia funzionale di ostello, complementare all’attiguo edificio tuttora adibito ad albergo-ristorante. L’ex ostello dispone di 15 camere con blocchi di servizi igienici al piano, per una capacità ricettiva autorizzata di 67 posti letto. Nel 2008 ne è stata dichiarata la parziale inagibilità a causa delle condizioni di obsolescenza tecnologica, con conseguenti carenze in materia di sicurezza e normativa igienico-sanitaria.

Palazzina ex uffici Corpo forestale – L’edificio ha una parte centrale dislocata su due livelli, con due corpi adiacenti sui lati a est e ovest dislocati su unico livello e copertura a due falde. La complessiva superficie catastale è di 527 metri quadrati. La palazzina attualmente è in parte occupata dal Presidio di zona del Corpo Forestale, che a breve verrà trasferito ad altra sede. L’edificio è composto da 13 locali per uso uffici pubblici, con annessi multipli servizi igienici. Anche in questo caso nel 2009 l’Amministrazione proprietaria ne ha dichiarato la parziale inagibilità a causa delle condizioni di obsolescenza tecnologica.

COME PARTECIPARE – Chi fosse interessato a presentare la propria manifestazione di interesse ha tempo fino al 3 dicembre 2018. Può farlo utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune di Reggio nelle sezioni “Entra in Comune” (www.municipio.re.it/retecivica/urp/) e “Amministrazione trasparente, beni immobili e gestione patrimonio” (www.comune.re.it/retecivica/urp/). Il modulo dovrà essere sottoscritto e inviato con una delle seguenti modalità: sottoscritto digitalmente e inviato via PEC a: serviziopatrimonio@pec.municipio.re.it; sottoscritto manualmente (con allegato documento di identità del sottoscrittore) ed inviato a mezzo posta a: Comune di Reggio Emilia – Servizio Gestione del Patrimonio immobiliare e sport c/o Archivio Protocollo generale via Mazzacurati 11 – 42122 – Reggio Emilia; sottoscritto manualmente (con allegato documento di identità del sottoscrittore) e consegnato a mano presso il Comune di Reggio Emilia – Servizio Gestione del Patrimonio immobiliare e sport – via San Pietro Martire 3 – Reggio Emilia.